Comune di Massafra


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Servizi ai cittadini
 
Servizi ai cittadini

Dichiarazioni anagrafiche

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL'ESTERO
CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
EMIGRAZIONE ALL'ESTERO
nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

I cittadini devono rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno, e disponibili in questa pagina, compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di trasferimento all'estero
 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cittadino proveniente da uno Stato estero

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A
Dichiarazione di Residenza - Allegato A

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B
Dichiarazione di Residenza - Allegato B
 

Modalità di presentazione delle dichiarazioni

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1) direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Massafra in Piazza Garibaldi, 1 negli orari di apertura al pubblico dello sportello: da Lunedì a Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00
2) per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Massafra - Piazza Garibaldi, 1 - 74016 Massafra (TA)
3) per fax al numero 099.8858219
4) per posta elettronica semplice al seguente indirizzo uff.anagrafe@comunedimassafra.it oppure tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comunedimassafra.it

L'invio di cui al punto 4 è consentito ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Procedura seguita dall'Ufficio Anagrafe

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.
L'Ufficiale d'Anagrafe può, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, disporre accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell'Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termne, l'eventuale esito negativo.
Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio-assenso.

Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

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Dichiarazione di Residenza - Allegato A

Dichiarazione di Residenza - Allegato B

Dichiarazione di trasferimento all'estero

Nuova dichiarazione di residenza