Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online Ti regalo il castello
HOME » Visitare Massafra » Carnevale di Massafra

Carnevale di Massafra

Carnevale di MassafraIl Carnevale di Massafra raffigura la manifestazione culturale più importante dell'anno nonché l'evento turistico più rappresentativo della Città nel territorio, sia provinciale sia Regionale, richiamando numerosi turisti e spettatori.

Mascheramento, follia e tradizione sono i 3 elementi cardini al centro della manifestazione. Una grande festa “a cielo aperto”, nella quale, a differenza degli altri Carnevali, i cittadini e i forestieri sono coinvolti attivamente, partecipando all'animazione e al divertimento, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici/mascherati che sfilano lungo il corso principale della città. 

In tutto il periodo carnascialesco, nella nostra bellissima città di Massafra, città della Civiltà Rupestre, si respira l'attesa per i grandiosi corsi mascherati. 

Momento clou della manifestazione è la spettacolare parata dei Giganti di cartapesta, maestosi carri allegorici realizzati con creta, calchi in gesso, carta di giornale e colla (acqua e farina). Veri e propri teatri viaggianti che, grazie alla maestria dei cartapestai, riescono a rappresentare plasticamente ed efficacemente temi della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre squisitamente originale ed efficace. L’impatto scenografico è unico: i colori, la musica, il brio dei figuranti a bordo, uniti alla spettacolarità dei movimenti

Il Carnevale di Massafra è arricchito non solo dalla partecipazione degli istituti Scolastici, che diventano promotori della riscoperta e valorizzazione del valore della festa del carnevale, intesa come identità culturale, ma anche da manifestazioni collaterali - spettacolo dal vivo, divertimento, cultura, tradizione - al fine sia di accrescere l'attrattività territoriale sia di far conoscere, valorizzare, promuovere ed evidenziarne le particolarità.

Al motto di “Tutti protagonisti, nessuno spettatore” il Carnevale di Massafra Vi aspetta!