Carnevale di Massafra
Il Carnevale di Massafra raffigura la manifestazione culturale più importante dell'anno nonché l'evento turistico più rappresentativo della Città nel territorio, sia provinciale sia Regionale, richiamando numerosi turisti e spettatori.
Mascheramento, follia e tradizione sono i 3 elementi cardini al centro della manifestazione. Una grande festa “a cielo aperto”, nella quale, a differenza degli altri Carnevali, i cittadini e i forestieri sono coinvolti attivamente, partecipando all'animazione e al divertimento, stimolati dalle coreografie e dalle scenografie dei carri e dei gruppi allegorici/mascherati che sfilano lungo il corso principale della città.
In tutto il periodo carnascialesco, nella nostra bellissima città di Massafra, città della Civiltà Rupestre, si respira l'attesa per i grandiosi corsi mascherati.
Momento clou della manifestazione è la spettacolare parata dei Giganti di cartapesta, maestosi carri allegorici realizzati con creta, calchi in gesso, carta di giornale e colla (acqua e farina). Veri e propri teatri viaggianti che, grazie alla maestria dei cartapestai, riescono a rappresentare plasticamente ed efficacemente temi della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre squisitamente originale ed efficace. L’impatto scenografico è unico: i colori, la musica, il brio dei figuranti a bordo, uniti alla spettacolarità dei movimenti
Il Carnevale di Massafra è arricchito non solo dalla partecipazione degli istituti Scolastici, che diventano promotori della riscoperta e valorizzazione del valore della festa del carnevale, intesa come identità culturale, ma anche da manifestazioni collaterali - spettacolo dal vivo, divertimento, cultura, tradizione - al fine sia di accrescere l'attrattività territoriale sia di far conoscere, valorizzare, promuovere ed evidenziarne le particolarità.
Al motto di “Tutti protagonisti, nessuno spettatore” il Carnevale di Massafra Vi aspetta!