Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Fiaccolata per la Pace – Rete Coordinamento Associazioni

08/03/2022

Fiaccolata per la Pace – Rete Coordinamento Associazioni

La Città di Massafra domani, mercoledì 9 marzo, alle 18,00, sarà in piazza Garibaldi per la Pace e contro ogni Guerra.

Oltre al mondo Scolastico, alle Comunità Parrocchiali, alle Associazioni locali, hanno già assicurato la loro presenza i sindaci dei Comuni di Crispiano, Palagianello, San Giorgio Ionico e Statte, mentre si attende nelle prossime ore l’adesione di altri sindaci al “presidio per la Pace”.

Il sindaco Fabrizio Quarto afferma che la partecipazione alla “Fiaccolata per la Pace” (in forma statica secondo le normative anti Covid) sarà un modo visibile per testimoniare la volontà di non guardare dall’altra parte e di non assuefarsi passivamente a questo “genocidio 4.0”.

Intanto, sempre nell’ambito dell’emergenza umanitaria ucraina, questa mattina l’Assessorato ai Servizi Sociali questa mattina ha promosso un incontro tra le Associazioni di volontariato presenti sul territorio che intendono dare la loro disponibilità a creare una rete di azioni per coordinare al meglio gli aiuti pro Ucraina.

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle numerosissime Associazioni partecipanti all’incontro, durante il quale tutte si sono rese disponibili a vario titolo e con i diversi messi a disposizione, ha parlato l’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi che si è soffermata su alcuni aspetti, i più delicati, ovvero quelli riguardanti l’accoglienza, soprattutto quella dei minori. Il consigliere incaricato alle Pari Opportunità Maria Rosaria Nardelli ha sottolineato come, oltre alla disponibilità ad ospitare, occorra anche “preoccuparsi” delle persone.

Il dirigente i Servizi Sociali Loredana D’Elia ha curato gli aspetti tecnici affermando che, dopo aver raccolto le disponibilità all’accoglienza (al momento sono più di 30 i posti messi a disposizione), le stesse saranno inviate alla Prefettura per le determinazioni consequenziali. Inoltre sarà attivata una “cabina di regia comunale” che avrà come obiettivo quello di coordinare gli interventi.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha chiuso i lavori ringraziando tutti i rappresentanti le associazioni che hanno dato la propria ampia disponibilità, sottolineando il grande “cuore” di Massafra, sempre pronta ad ogni evento di solidarietà. Inoltre il sindaco non ha nascosto preoccupazione per la situazione internazionale e ha rivolto l’invito alla partecipazione alla fiaccolata di pace e … speranza.

 


Massafra, 8 marzo 2022


Condividi su