Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Presentato l’Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”

22/02/2022

Presentato l’Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”

Rappresenta un modello nuovo di cooperazione che, mi auguro, possa offrire occasioni di impiego. Così questa sera il sindaco Fabrizio Quarto in occasione della presentazione del bando regionale “Puglia Capitale sociale 3.0, tenutasi presso il Palazzo della Cultura.

Si tratta di un avviso finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità. Si articola su due linee di intervento: sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni di terzo settore; concedere ed erogare contributi alle stesse per fronteggiare la situazione di difficoltà dettata dalla pandemia nella quale si sono trovate coinvolte le organizzazioni che hanno dovuto regolare la propria attività nel corso del 2020 per effetto delle disposizioni  legate all’esigenza di contenere la diffusione del contagio da Covid-19.

L’incontro è stato promosso dal sindaco Fabrizio Quarto e dall’assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore Maria Rosaria Guglielmi, insieme ai dirigenti del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Taranto, proprio per illustrare l’importante iniziativa regionale.

Il sindaco Quarto, nel corso del suo intervento, ha inoltre sottolineato il grande apporto del terzo settore e quanto di positivo questo abbia fatto durante la pandemia.

La serata, coordinata dal dirigente la ripartizione Socio-Culturale Loredana D’Elia, che ha anche ricevuto un plauso per aver sostenuto l’iniziativa e per l’attività svolta nel Settore Sociale, ha visto l’intervento da remoto dell’assessore regionale al Welfare Rosa Barone che si è soffermata sulle due linee di intervento previste dall’avviso regionale, evidenziando come si parli di progetti innovativi e impattanti, con un positivo ritorno per il territorio, oltre a rappresentare uno stimolo per il terzo settore aiutando al contempo chi si trova in situazione di difficoltà. Il portavoce del forum regionale del terzo settore, Davide Giove, ha suggerito di sfruttare questa occasione con proposte che intercettino i “bisogni” creando comunità. L’assessore alle Politiche Sociali e Terzo Settore Maria Rosaria Guglielmi ha sottolineato l’importanza del bando per il territorio in grado di “creare reti” e del grande valore aggiunto delle Associazioni alle quali ha rivolto un ringraziamento per quanto fatto nel corso dell’emergenza Covid-19. Il presidente del CSV Francesco Riondino si è soffermato sull’importante fermento del volontariato, sulla quota di cofinanziamento e sui fondi a disposizione.

La direttrice del CSV Camilla Lazzoni ha trattato gli aspetti tecnici parlando delle linee e degli ambiti di intervento, dello sviluppo delle reti associative del terzo settore, delle tipologie dei soggetti proponenti partner/collaboratori e delle spese ammissibili, oltre a sottolineare come Massafra sia uno dei pochi Comuni ad essersi attivato per la promozione del bando.

 

Massafra, 22 febbraio 2022

 

 

Condividi su