Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Seduta Consiliare del 30 dicembre 2021

30/12/2021

Seduta Consiliare del 30 dicembre 2021

In apertura di seduta la massima assise cittadina, su invito del consigliere Santoro e dopo una sospensione, ha approvato all’unanimità un documento di “protesta” nel quale si manifesta il disappunto, dopo lo stralcio dei finanziamenti da parte del Governo per i prossimi Giochi del Mediterraneo effettuato in occasione dell’approvazione della Legge di Bilancio 2022. In particolare nell’ordine del giorno si evidenzia la disparità di trattamento dei partecipanti e le conseguenze economiche in termini di perdita di risorse, finalizzate all’adeguamento degli impianti sportivi in riferimento ai 200 milioni di euro già stanziati. Inoltre il Consiglio, nel sottolineare i rilievi culturali in ordine alla centralità dell’evento e alla sua diffusione in tutto il territorio del bacino mediterraneo, auspica l’immediato rifinanziamento del “Giochi del Mediterraneo” che costituiscono comunque un riscatto per terra ionica già martoriata e in sofferenza. Prima dell’approvazione sono intervenuti in merito il consigliere Miraglia, comunicando un probabile ripensamento da parte del Governo e il sindaco, che ha reso note le avviate iniziative a livello provinciale e regionale per sollecitare i parlamentari pugliesi sul “mancato finanziamento”. Il capogruppo Gaia Silvestri ha presentato una pregiudiziale sulla nomina del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2022/2025, chiedendo la verifica dei requisiti degli aspiranti.

I punti inerenti alla nomina del Collegio dei Revisori e il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno sono stati rinviati per maggiori approfondimenti.

Il consigliere Annarita Laghezza ha relazionato sull’approvazione definitiva (deliberata all’unanimità) della variante urbanistica per la realizzazione del progetto di messa in sicurezza di vaste aree a rischio idraulico ed idrogeologico nel territorio di Massafra – immissione nel Canale Patemisco – 2° stralcio. Il consigliere Gentile è intervenuto sul punto sottolineando come sia importante mantenere alta l’attenzione sulle opere destinate alla mitigazione del vincolo idrogeologico e ha rivolto un appello per la “cura” della foce del fiume Patemisco.

Sui riconoscimenti dei debiti fuori bilancio (16 voti favorevoli e 7 contrari) il consigliere Giannotta ha sottolineato che l’attività accertativa è stata ben effettuata, mentre il consigliere Silvestri ha invitato ad esaminare in modo approfondito gli atti. Santoro ha chiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta “debiti fuori bilancio” per comprendere le disfunzioni che determinano tali debiti.    

L’assessore al personale Ida Cardillo ha illustrato la modifica del Regolamento per l’Ordinamento di Uffici e Servizi relativa alla creazione di due “mini ripartizioni”: Avvocatura Civica e Polizia Locale. La modifica, come hanno sottolineato l’assessore Cardillo, il consigliere Giannotta e il sindaco, si è resa necessaria dopo aver rilevato che occorreva rendere autonomi i due “servizi”, soprattutto per quanto riguarda la gestione esclusiva dei compiti del comandante la Polizia Locale. Il consigliere Santoro ha chiesto un aggiornamento del punto per maggiori approfondimenti, considerata la valenza del provvedimento. Con 18 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto il Regolamento è stato modificato.

In chiusura di seduta il consigliere Maria Rosaria Nardelli ha preso la parola per sensibilizzare alla vaccinazione anti Covid-19, motivando il perché farlo, visto l’elevato numero degli attualmente positivi con una pandemia ancora in atto. La vaccinazione, ha concluso Nardelli, diventa pertanto prioritaria in un discorso sanitario allargato, strumento di protezione contro il contagio e  auspicabile anche nei bambini, inconsapevoli diffusori.

Massafra, 30 dicembre 2021

Condividi su