Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Valorizzazione del Patrimonio Bibliotecario Prof. Cosimo Damiano Fonseca

03/12/2021

Valorizzazione del Patrimonio Bibliotecario Prof. Cosimo Damiano Fonseca

Ieri mattina la Giunta comunale presieduta dal sindaco Fabrizio Quarto ha approvato lo schema di accordo di cooperazione tra il Comune di Massafra ed il Teatro Pubblico Pugliese per la realizzazione del Progetto di Valorizzazione del Patrimonio Bibliotecario “prof. Cosimo Damiano Fonseca”, allocandolo e rendendolo fruibile all’interno del Palazzo della Cultura.

La Regione Puglia, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura per la Puglia 2017-2025, ha individuato una misura denominata “sostegno e implementazione dell’offerta museale dei Poli Biblio-Museali” in partenariato con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. Nell’ambito di tale misura si inserisce la valorizzazione del patrimonio librario del prof. Fonseca.

Saranno effettuati lavori di adeguamento al primo piano dello stabile che sarà destinato a “Biblioteca Storica”, proprio per esporre la donazione Fonseca, ed alcuni locali ospiteranno in modo permanente e in maniera stabile il fondo privato del prof. Fonseca composto da circa 40.000 volumi di particolare carattere storico e scientifico che saranno acquisiti tramite donazione.

Il dipartimento della Regione Puglia ha previsto uno stanziamento di 200.000 euro, da trasferire al TPP per la realizzazione del suddetto progetto di valorizzazione librario.

Saranno allestite sale consultazione digitale e manuale dei testi e volumi, sala conferenza, front office destinato alla consultazione del database della biblioteca, sala riunioni per il personale. Non mancheranno sistemi di sicurezza necessari a preservare e garantire la donazione che lì sarà ubicata.

Il sindaco Fabrizio Quarto sottolinea come, con l’acquisizione del patrimonio librario del prof. Fonseca si realizzi una operazione di vera crescita culturale per la Città. La piena fruibilità del Palazzo della Cultura rappresenterà un reale punto di riferimento giornaliero per molti giovani e meno giovani, valorizzando al contempo una importante struttura e convertendola in un autentico centro socio–culturale-scientifico.

Infatti – ha concluso il sindaco Quarto - il patrimonio del prof. Fonseca, Accademico dei Lincei, già rettore dell'Università degli Studi della Basilicata e cultore di fama internazionale, rappresenta la punta di diamante dell’offerta scientifico-culturale di Massafra, che ha come basi il potenziamento della Biblioteca Comunale nel Castello Medievale e l’avviata Community Library nel Palazzo De Notaristefani.

 

Massafra, 3 dicembre 2021

 

 

 

Condividi su