Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Presentata ufficialmente la nuova Giunta Comunale

13/11/2021

Presentata ufficialmente la nuova Giunta Comunale

Con una sufficiente dose di emozione dettata dal rientro nella Sala Consiliare, che oggi indica un ritorno alla “normalità”, il sindaco Fabrizio Quarto ha presentato i componenti la nuova Giunta comunale. Il primo cittadino ha posto l’attenzione sul concetto del dialogo da sviluppare con i cittadini ancor più di quanto non si sia riusciti a fare nel corso dei primi 5 anni. Occorre coinvolgere – ha continuato Quarto – la cittadinanza e ricevere gli impulsi da parte della comunità. Questo il motivo principale che  deve caratterizzare i prossimi anni.

Il vicesindaco Domenico Lasigna (Partito Democratico) con delega alla “Cultura, Spettacolo, Turismo, Marketing Territoriale, Innovazione Tecnologica” ha sottolineato come sia importante lavorare per il bene comune e ha parlato della “transizione culturale”, una sfida per il futuro in grado di far rifiorire il giusto “fermento”. Il vicesindaco si è soffermato anche sul PNNR.

L’assessore Michele Bramante (Partito Democratico) con delega all’Urbanistica ed Edilizia, Rigenerazione Urbana, Mobilità Sostenibile, Reti Infrastrutturali, Centro Storico, ha sottolineato l’importanza e allo stesso tempo le difficoltà dei settori che guiderà, come ad esempio quello del Centro Storico, ma al contempo ha affermato che l’impegno sarà affrontato con l’aiuto di tutta la squadra, affinché Massafra possa essere “orgogliosa” dell’operato amministrativo.

L’assessore Ida Cardillo (Puglia Popolare – Democrazia Libera in Movimento), che si occuperà di Bilancio, Tributi, Personale, Contenzioso, Trasparenza, Protezione Civile e Randagismo, ha fissato alcuni punti della sua attività futura: casse comunali virtuose, risorse da destinare alla progettazione e programmazione, valorizzazione, riorganizzazione e potenziamento del personale dell’Ente, partecipazione alle istanze dei cittadini.

L’assessore all’Ambiente ed Ecologia, Piano del Verde Pubblico, Polizia Locale e Affari Generali, Antonio D’Errico (Con Quarto) ha sottolineato la volontà di scelte condivise per trovare un equilibrio nell’importante campo dell’Ambiente. D’Errico ha parlato anche della volontà di “mantenere bassa” la Tari, del rafforzamento con assunzioni per la Polizia Locale e per i Servizi Demografici e di ricercare finanziamenti per creare spazi verdi attrezzati.

Per l’assessore Maria Rosaria Guglielmi (Strada Maggiore) si può parlare di riconferma per “Politiche Sociali, Politiche Abitative, Terzo Settore, Pubblica Istruzione”. Molto è stato fatto – ha detto Guglielmi – ma tanto altro ci sarà da fare con grande capacità di intervento per raggiungere l’obiettivo del benessere e del bene comune, ma soprattutto per rispondere alle istanze dei nostri cittadini.

L’assessore Domenico Putignano (Strada Maggiore), che si occuperà di Lavori Pubblici e Patrimonio, ha indicato un metodo: stare nella Città e frequentare i luoghi, anche quelli meno “battuti”. Per guidare questi importanti settori – ha affermato Putignano – non serve l’ordinario, ma occorre maggiore impegno e lavoro in sinergia sia con la Giunta, sia con il Consiglio.

L’assessore Rosa Termite (Strada Maggiore) sarà a capo dei seguenti settori: Attività Produttive ed Artigianali, Agricoltura, Politiche Giovanili, Sport. La Termite ha subito focalizzato l’attenzione proprio su quest’ultimo, inteso non solo come attività motoria, ma anche come promozione del territorio, poi si è soffermata sulle Politiche Giovanili come nuovo canale di formazione e infine sulle Attività Produttive e sull’Agricoltura come volano per l’economia del territorio.

Il sindaco Fabrizio Quarto manterrà per sé le seguenti deleghe: PNRR, Just Transition Fund, Partecipate, Giochi del Mediterraneo, Rapporti con le Università.

Massafra, 13 novembre 2021

Condividi su