Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » “Premio Comuni Ricicloni Puglia 2021”

05/11/2021

“Premio Comuni Ricicloni Puglia 2021”

Anche la Città di Massafra riceve il premio “Comuni Ricicloni Puglia 2021”, giunto alla XIII edizione e promosso da Legambiente Puglia con il patrocinio dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia e dell’ANCI.

 

Il premio ha come finalità quello di valorizzare le migliori esperienze dei comuni pugliesi in tema di gestione rifiuti, premiando le città particolarmente virtuose nel riciclo.

 

Alla Città di Massafra è stato assegnato il premio “Comune Riciclone 2021” assegnato ai Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%, obiettivo fissato dalla normativa nazionale. In Puglia la media percentuale di raccolta differenziata nel 2020 è stabile al 54,68%, mentre nei primi mesi del 2021 si attesta al 58,34%.

 

L’elaborazione dei dati si riferisce al 2020 e si è articolata in tre diverse fasi: raccolta e verifica, elaborazione ed incrocio (con eventuale verifica e chiarimenti direttamente con i Comuni), definizione delle classifiche. I dati, inoltre, sono stati raccolti attraverso l’Osservatorio Regionale dei Rifiuti e pertanto sono stati presi in considerazione quelli comunicati direttamente dai Comuni, i quali hanno l’obbligo di inserirli sul portale entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo al mese di riferimento.

 

Il sindaco Fabrizio Quarto, che ha ritirato il premio ieri pomeriggio a Bari, ha sottolineato come la “RD” sia migliorata sensibilmente rispetto allo scorso anno, superando abbondantemente il 65%. La percentuale annuale di raccolta differenziata nel 2020 si è attestata oltre il 71%, con un picco del 73,87%.

 

 

Massafra, 5 novembre 2021

Condividi su