Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Visitare Massafra » Comunicati stampa » Cerimonia Conclusiva “Immagini in versi” – Massafra incontra Dante

03/08/2021

Cerimonia Conclusiva “Immagini in versi” – Massafra incontra Dante

Prendere spunto dai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri e agganciare una metodologia di esaltazione della nostra Massafra.

Così il sindaco Fabrizio Quarto in occasione della cerimonia conclusiva del concorso fotografico “Immagini in versi - Massafra incontra Dante”, che si è tenuta ieri sera nello storico Palazzo De Notaristefani. Un evento in cui la lettura ha dialogato con l’arte, la natura e il territorio, indetto dalla Biblioteca “Paolo Catucci” e    Associazione Culturale “Programma Cultura”.  

Il sindaco Quarto, nel corso del suo intervento, oltre ad esprimere compiacimento per il raggiungimento dell’obiettivo del contest fotografico-letterario, ha mostrato grande soddisfazione per la “riapertura” del Palazzo De Notaristefani, dopo una fase di “chiusura forzata” dovuta alla pandemia e ad una serie di altri motivi, evidenziando che tra breve sarà inaugurata la “Community Library”, proprio allocata a piano terra della storica sede comunale, con offerte di natura culturale e  come luogo di inclusione con la possibilità di accesso davvero a tutti.   

Il presidente dell’Associazione “Programma Cultura”, Alessandra Basile, ha egregiamente condotto la serata tracciando il percorso dell’iniziativa in linea con quanto indicato dalla campagna “Il Maggio dei Libri”, che aveva come tema “Amor…”, quale sentimento profondo, declinato in tutte le sue sfumature, anche per il territorio e per i suoi tesori.

Una trentina i partecipanti divisi nelle due categorie under ed over 18 che hanno prodotto eccellenti elaborati dei quali 15 diventeranno mostra permanente all’interno della Biblioteca comunale, mentre i primi tre di ogni categoria diventeranno arredo urbano e andranno ad abbellire alcuni degli scorci più suggestivi della città. Il tutto arricchito da scatti pregevoli del fotografo Domenico Semeraro.

Alessandra Basile si è anche soffermata sui componenti la commissione esaminatrice presieduta dalla professoressa Josè Minervini, esperta dantista, e sul messaggio dell’assessore regionale alla Cultura, Massimo Bray, inviato in occasione della cerimonia conclusiva di una iniziativa che egli stesso ha definito importante per la Regione, proprio “allo scopo di valorizzarne paesaggi e luoghi dimenticati, colori ed impressioni peculiari di un territorio”.

Il consigliere incaricato alla Biblioteca Graziana Castellano, che ha voluto fortemente “Immagini in Versi”, ha sottolineato l’ottima riuscita del “Concorso” che ha sensibilizzato al massimo i partecipanti spingendoli ad associare una “terzina” di Dante al territorio comunale. Castellano ha sottolineato l’originalità dell’iniziativa che è riuscita a toccare importanti corde di “Amore verso il territorio e la lettura” auspicando che questo contest letterario-fotografico segni l’anno zero e quindi possa essere riproposto in successive edizioni e con una partecipazione sempre più ampia.

Questi i premiati per la categoria over: 1° Arcangelo Spagnulo, 2° Giulio Mingolla, 3° Alessandra Marangi. Per la categoria under: 1° Gabriella Ricci, 2° Ornella Martucci, 3° Antonio Mazzarano.

Menzione Speciale con assegnazione targhe per: Virginia Martucci, Antonio Castellano, Vincenzo Ferrari e Michele Medros.

 

Massafra, 3 agosto 2021

Condividi su