Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Visitare Massafra » Comunicati stampa » Falco Naumanni (grillaio)

14/07/2021

Falco Naumanni (grillaio)

In città si stanno verificando ritrovamenti di falchetti in difficoltà .

Per aiutare i piccoli rapaci migratori protetti a livello europeo, che nidificano nei centri abitati, è indispensabile non provvedere in modo autonomo, ma allertare gli esperti che rispondono ai numeri telefonici 3463068369 (volontario LIPU) e 3299723334 referente grillaio, o direttamente alla Lipu Taranto con messaggio privato facebook.com/liputaranto.

Da giugno 2018 il Comune di Massafra, congiuntamente a quelli di Crispiano e Statte, è impegnato in azioni per la tutela di flora e fauna con il particolare obiettivo di tutelare e ampliare la popolazione del grillaio.

Proprio per favorire il grillaio sono stati posizionati nidi artificiali che stanno venendo colonizzati con successo.

Chi dovesse trovare un piccolo falchetto eviti di toccarlo e di avvicinarsi troppo per non spaventarlo: potrebbe semplicemente essere caduto dal nido nei primi tentativi di volo. Se è in strada sarà sufficiente metterlo al sicuro in un punto alto nei paraggi, come un davanzale, una pensilina o simili.

 

Se il falchetto sembra ferito bisognerà portarlo in una scatola di cartone con fori di aerazione presso la sede della Polizia Locale che si occuperà del trasporto al Centro Territoriale Prima Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma di Manduria, dove sarà curato da personale specializzato (tel. 3319768753).

 

Massafra, 14 luglio 2021

 

Condividi su