Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Visitare Massafra » Comunicati stampa » “Immagini in versi” – Massafra incontra Dante

12/05/2021

“Immagini in versi” – Massafra incontra Dante

In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il “Maggio dei Libri”, campagna di promozione della lettura promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura, cui la “Biblioteca Comunale Paolo Catucci” aderisce, quest’anno ha allestito un ricco calendario di appuntamenti.

Tra le tante iniziative, fortemente volute dal consigliere incaricato alla Biblioteca, Graziana Castellano, è stato organizzato un omaggio al padre della letteratura e della lingua italiana, Dante Alighieri.

La Biblioteca “Paolo Catucci” e l’Associazione Culturale “Programma Cultura” hanno indetto il concorso fotografico “Immagini in versi - Massafra incontra Dante”, un evento in cui la lettura dialoga con l’arte, la natura, il territorio, valorizzando al contempo Massafra e il suo territorio, in tutte le sue sfaccettature più caratteristiche e distintive.

Infatti il concorso – come sottolineano il sindaco Quarto e il consigliere Castellano - invita a riscoprire gli scenari più tipici della Città, prendendo spunto da una “terzina” di Dante e trasformandola in fotografia, offrendo così un’occasione di crescita e di arricchimento.

In linea con quanto indicato dalla campagna “Il Maggio dei Libri”, tema del concorso è “Amor…”, quale sentimento profondo, declinato in tutte le sue sfumature, anche per il territorio e per i suoi tesori.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi residenti in Italia, senza distinzione fra dilettanti e professionisti. Sono previste due categorie di concorrenti: under 18 e over 18. Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di 3 fotografie che, ispirate ad una “terzina” di Dante, dovranno riguardare esclusivamente il territorio comunale di Massafra: paesaggi, architetture e monumenti, persone, scene di vita cittadina. Il concorso prevede la proclamazione di sei opere vincitrici, tre per ciascuna categoria.

Il regolamento e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili sul sito istituzionale www.comunedimassafra.it , sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale "Paolo Catucci", sulle pagine social (facebook programma cultura, Instagram programma_cultura) e sul sito www.programmacultura.it.

Massafra, 12 maggio 2021

Condividi su