Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cammino Materano – la Via Ellenica

29/04/2021

Cammino Materano – la Via Ellenica

E’ una occasione per scoprire, in un modo lento e piacevole, la identità, la cultura e la storia del territorio.

Così questa mattina il sindaco Fabrizio Quarto, nel corso di un incontro con i rappresentanti del “Cammino Materano”, un nuovo modello di turismo, destagionalizzato ed ecosostenibile, che consente di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree generalmente non interessate dai “giri” turistici tradizionali.

Il sindaco Quarto e l’assessore al Turismo Bommino hanno evidenziato l’importanza di essere inseriti nel circuito “Cammino Materano”, lungo la “Via Ellenica”, con un percorso che attraversa Massafra toccando particolari angoli e aspetti storico-ambientali della Città, offrendo anche autentiche occasioni di turismo esperienziale e di crescita oltre ad una riappropriazione del proprio tempo.

In occasione dell’incontro sono stati “svelati” i cartelli che indicano la tappa di Massafra inserita nel tragitto Brindisi – Matera, ben definito e indicato dai colori “giallo-verde”, che in alcuni punti della Città rappresentano segnali di riferimento per il “viandante”.

L’archeologo Angelofabio Attolico ha sottolineato come, all’inizio di una nuova stagione, quando si auspica una ripartenza del Paese, il “Cammino Materano” è un modo per conoscere qualcosa di “diverso”. Attolico ha definito la tappa di Massafra come la “porta della Terra delle Gravine” .

Il referente cittadino del “Cammino”, Mino Miola si è soffermato sui vari aspetti tecnici dell’iniziativa ( https://camminomaterano.it/) e sul “sigillum ufficiale” da apporre sulla “carta del viandante”.

 

Massafra, 29 aprile 2021

 

Condividi su