Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Programma di prevenzione del Rischio Cardiovascolare e di Salute Respiratoria

05/10/2018

Programma di prevenzione del Rischio Cardiovascolare e di Salute Respiratoria

Martedì 9 ottobre p.v., alle ore 18,00, presso il Palazzo della Cultura, avrà luogo la presentazione del “programma di prevenzione del rischio cardiovascolare e di salute respiratoria”, condotto dal Dipartimento di prevenzione della ASL di Taranto in collaborazione con i Medici di Medicina Generale di Massafra e sostenuto dal Comune di Massafra.

 

Il programma ha come obiettivo l’individuazione di coloro che sono esposti al rischio di malattie cardiovascolari, anche se apparentemente in buona salute, al fine di aiutarli a ridurre o eliminare pericolosi fattori di rischio, prima che questi determinino la comparsa della patologia. Nel caso di malattie respiratorie croniche, una diagnosi tempestiva ne potrà rallentare il decorso attraverso provvedimenti terapeutici adeguati.

I cittadini residenti in Massafra che non presentano già evidenza di patologie cardiache e respiratorie riceveranno un invito da parte della ASL ad effettuare una visita presso l’ambulatorio dedicato, dove saranno sottoposti ad una serie di esami utili ad individuare eventuali fattori di rischio e ad una spirometria per valutare le funzionalità respiratorie.

La visita e gli esami sono completamente gratuiti e non necessitano di impegnativa medica.

 

Nella serata di presentazione del programma, oltre al sindaco Fabrizio Quarto che ha sostenuto l’iniziativa, consapevole dell’importante azione di prevenzione per il rischio cardiovascolare e di salute respiratoria, interverranno: Stefano Rossi  - direttore generale ASL di Taranto, Gregorio Colacicco - direttore sanitario ASL TA, Ottavio Di Cillo - direttore U.O. Dipartimentale di Cardiologia d’Urgenza e Telecardiologia  -  Policlinico  di Bari, Michele Conversano - direttore del Dipartimento di Prevenzione  ASL TA,  Antonio  Pesare - Responsabile  U.O. Dipartimentale  Epidemiologia  e Promozione della Salute  -  Dip. Prev.  ASL TA. 

 

 

Massafra, 5 ottobre 2018

Condividi su