Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Celebrata la Festa dell’Unità Nazionale - Giorno delle Forze Armate 4 Novembre 2020

04/11/2020

Celebrata la Festa dell’Unità Nazionale - Giorno delle Forze Armate 4 Novembre 2020

“Abbiamo voluto incontrarci qui, in questo giorno, per placare la nostra sete di unità e di appartenenza ad un solo Paese, ad una sola bandiera, ad una sola e onorata storia intrisa di onore, di valori e di sacrifici”.

Così il sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina, in apertura del suo intervento pronunciato in occasione della Festa dell’Unità Nazionale – Giorno delle Forze Armate, celebrata e organizzata dalla Civica Amministrazione.

 

La cerimonia si è svolta, secondo disposizioni di contrasto al contagio Covid-19, in forma statica in piazza Vittorio Emanuele.

Don Michele Bianco ha impartito la benedizione alla corona di alloro, deposta subito dopo al Monumento ai Caduti dal sindaco Fabrizio Quarto, accompagnato dal comandante NOR della Compagnia Carabinieri di Massafra Daniele Mangerini, dal presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Antonio Cerbino e dal commissario superiore di PL Michele Locorotondo.

Alla sentita cerimonia hanno partecipato autorità civili, militari e del mondo scolastico, associazioni combattentistiche e di volontariato, società di mutuo soccorso e associazioni cattoliche (MASCI).

L'intervento musicale è stato curato ottimamente dalla Fanfara dei Bersaglieri diretta dal maestro Ten. Rino Mottola.

 

Sono grato – ha affermato Quarto -  a chi oggi è presente, pur nel rispetto delle varie misure di contrasto al contagio pandemico, per testimoniare che il sacrificio di tanti nostri ragazzi per un’Italia Libera e Unita non può essere vanificato. Se ve ne fosse bisogno, il cilindro bronzeo sul quale sono perpetuati i nomi di coloro che donarono la propria vita per il bene comune e per l’indipendenza, è pronto a ricordare come non vada sprecato nulla delle nostre azioni. Tutte devono essere finalizzate al bene comune. Dobbiamo lottare senza abbatterci mai, con la consapevolezza che, se rimaniamo uniti, ce la faremo anche questa volta. Alla difesa dei confini aggiungiamo quella della vita, bene supremo.

Il sindaco, oltre a ringraziare le Forze Armate e di volontariato per quanto fanno giornalmente, ha poi rivolto un pensiero particolare “agli uomini e alle donne che in tuta e camice bianco lottano sino all’estremo delle loro forze la durissima ed estenuante battaglia per eccellenza: quella contro il Covid-19”.

Nel suo intervento il sindaco Quarto ha richiamato un appello all’unità nazionale, fatto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia per la consegna delle onorificenze a chi si è distinto nella battaglia contro il Covid: «Ciascuna istituzione comprende e comprenderà che non deve assestarsi a difendere la propria competenza, ma collaborare perché solo così si possono superare le difficoltà. Unità e responsabilità perché siamo tutti chiamati a fornire il nostro contributo per superare questa difficile condizione.

 

 

Massafra, 4 novembre 2020

Condividi su