Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cerimonia Conclusiva “Smart Graduation Day”

01/10/2020

Cerimonia Conclusiva “Smart Graduation Day”

“Vi saluto con la speranza che ognuno possa rimanere qui e se questo non accadrà, fate giungere qui i vostri frutti per costruire insieme il miglior futuro di questa Città”.

Così il sindaco Fabrizio Quarto ha concluso la suggestiva cerimonia dello “Smart Graduation Day”, tenutasi questa sera presso il Teatro Comunale “Nicola Resta”.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Puglia, aveva come fine l’istituzione di un “Premio Simbolico” per tutti gli studenti e studentesse pugliesi che si sono laureati discutendo la tesi in modalità telematica durante l’emergenza sanitaria da COVID-19 (lockdown).

In un teatro trasformato in “Aula Magna”, il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore all’Istruzione Maria Rosaria Guglielmi hanno accolto trenta ragazzi, con copia di tesi di laurea al seguito, tutti emozionati, genitori e amici compresi.

Oltre alla proclamazione pubblica, i neo laureati hanno ricevuto un “premio” offerto dalla Regione Puglia, consistente in una pergamena nominativa e in un albero, già piantumato presso il parco “Madre Teresa di Calcutta”, con targhetta personalizzata con il proprio nome, con l’obiettivo di farlo attecchire e radicare.

L’assessore Guglielmi, nel corso del suo intervento, ha parlato di un importante momento pubblico in cui si parla di futuro. Fate fruttificare le vostre risorse – ha continuato l’assessore – mettendo radici senza dimenticare il vostro territorio. Guardate sempre avanti verso il futuro.

Il sindaco Quarto, in un accorato intervento intriso di ricordi della sua laurea, ha invitato i ragazzi a “pretendere di raggiungere il proprio risultato senza mai demoralizzarsi, anche quando passa l’euforia del conseguimento e sembra tutto fermo. Agite sempre per un obiettivo. Un grande obiettivo”.

Alla buona riuscita della serata hanno collaborato attivamente i giovani volontari del Servizio Civile Universale impegnati per 12 mesi nei progetti del Comune di Massafra.

 

Massafra, 1 ottobre 2020

Condividi su