Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Seduta Consiliare 13 febbraio 2017

13/02/2017

Seduta Consiliare 13 febbraio 2017

In apertura di seduta il consigliere Vito Masi ha chiesto di rinviare la discussione sull’emergenza neve 2017 - “danni all’agricoltura ed alla zootecnia”, in un Consiglio Comunale monotematico allargato alle associazioni e sigle sindacali di categoria, alla presenza del presidente e dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

Il presidente della Commissione Affari Generali, Clementina Losavio, ha relazionato sul Regolamento per il conferimento di incarichi legali a professionisti esterni all’Ente, con cui si istituirà un apposito Albo comunale degli avvocati per l’affidamento di incarichi legali a cui ricorrere allorché l’Avvocatura interna non possa rappresentare l’ente, per la natura della materia e degli interessi pubblici coinvolti, oltre che per l’eventuale concomitanza di altri indifferibili e/o urgenti incarichi difensivi ovvero per la rilevante mole di lavoro. Il consigliere Losavio ha sottolineato come con la regolamentazione non si da spazio alla discrezionalità o agli equivoci. Il consigliere Bramante ha proposto un emendamento ed ha evidenziato l’imparzialità del regolamento, mentre il consigliere Cardillo ha parlato di eccesso di burocratizzazione e di regolamentazione peculiare di una attività di categoria. Maggiore ha chiesto lumi sullo “scorrimento della graduatoria”. L’istituzione dell’Albo, in conformità ai principi di imparzialità, trasparenza, efficienza ed economicità, in applicazione dei criteri di rotazione e pari opportunità a cui deve ispirarsi l’azione amministrativa, si compone di 12 articoli. Con 20 voti favorevoli il punto è stato approvato.

Sulla 64^ edizione del Carnevale Massafrese si è aperto un dibattito. L’assessore al Carnevale Michele Bommino, ha tracciato una cronistoria degli avvenimenti e ha fatto il punto della situazione, dall’indisponibilità dei locali dell’ex Macello comunale alla ricerca dei capannoni, dall’importanza dei gruppi allegorici alle scuole che animeranno i corsi mascherati. Bommino si è soffermato sul programma di febbraio e su quanto sarà organizzato nel mese di luglio ed ha sottolineato come il Carnevale è vivo e vegeto ed è pronto ad essere rilanciato. Gentile, oltre a parlare di mancanza di livello strutturale, ha affermato che il carnevale è identità comune per la nostra collettività e pertanto va data certezza e stabilità per un suo rilancio. D’Errico ha evidenziato la nuova identificazione del Carnevale nella veste “invernale-estiva”, mentre Pistoia ha ricordato come i cartapestai lamentavano la logistica dell’ex Macello Comunale e ha parlato di come l’edizione estiva sarà una scommessa. Bramante ha detto che il Carnevale quest’anno potrà essere una grande occasione di sviluppo per il nostro territorio, inserendosi all’interno del massiccio flusso turistico estivo. Zanframundo ha parlato dell’alienazione dei locali dell’ex macello e di idea geniale di Bommino per il raddoppio del Carnevale, di sicura attrazione estiva. Cardillo ha proposto un documento programmatico collaborativo ed ha affermato che non si può tradire l’identità culturale spostando la manifestazione in estate ed ha auspicato la creazione di una Fondazione che si occupi della manifestazione, tenendo fuori la politica. Losavio ha evidenziato che l’edizione estiva non avrebbe rivali in tal senso e sarebbe più accattivante. Viesti ha detto che la manifestazione estiva deve essere ad ampio respiro, coinvolgendo la città e facendola innamorare nuovamente del Carnevale, che non è morto assolutamente ma va rivitalizzato. Il sindaco Fabrizio Quarto ha parlato di destagionalizzazione e individuazione di strutture per un Carnevale a più tappe. Noi riteniamo che la forza del prodotto cartapesta – ha continuato il sindaco - è molto spendibile e si deve esprimere nell’immediato e nel periodo estivo. Saranno eliminate le problematiche strutturali individuando locali agibili e vendendo l’ex macello.  

Condividi su