Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Visitare Massafra » Comunicati stampa » Entrato in Vigore il Regolamento per l’Uso dello Stemma Comunale

18/05/2016

Entrato in Vigore il Regolamento per l’Uso dello Stemma Comunale

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 22/2016, ha approvato il “Regolamento per l’Uso dello Stemma e del Gonfalone comunale e della Fascia Tricolore”

Tale regolamento contiene norme e regole che assicureranno il corretto uso dello stemma, del gonfalone e della fascia tricolore in ogni manifestazione ufficiale e per quelle in cui ne sia richiesto l’uso.

Soprattutto per quanto riguarda lo stemma della Città, viene specificato quando può esserne autorizzato l’uso da parte di soggetti terzi e come sia vietato appropriarsene, anche in via occasionale o temporanea, o riprodurlo a qualsiasi titolo su qualsiasi supporto, pure informatico o digitale.

L’autorizzazione all’uso dello stemma, da parte di soggetti terzi diversi dall’Ente, è consentito: in seguito a concessione del patrocinio per iniziative e attività ritenute particolarmente meritevoli e che danno lustro e prestigio al Comune; per evidenziare una collaborazione tra le attività istituzionali dell’Ente ed il soggetto richiedente.

I soggetti che intenderanno far uso dello stemma devono chiedere ed ottenere, a mezzo di una apposita domanda, l’espressa autorizzazione a firma del sindaco.

Nella istanza finalizzata ad ottenerne l’uso, sarà obbligatorio specificarne le modalità di utilizzo e descriverne il materiale promozionale o pubblicitario sul quale sarà riprodotto lo stemma. L’autorizzazione deve intendersi per singola iniziativa e non può essere accordata in via permanente o definitiva. Qualora tale iniziativa sia annuale, la richiesta alla concessione d’uso deve essere riproposta ogni anno. 

Lo stemma comunale non può essere concesso per associazioni, movimenti o partiti politici e per: iniziative a carattere politico; iniziative con fine di lucro; iniziative che non coincidono con le finalità istituzionali del Comune.

Al di fuori dei suddetti casi, l’Ente attiverà ogni iniziativa utile ad impedire l’uso dello stemma civico in modo abusivo.

Dal sito istituzionale www.comunedimassafra.it – sezione “come fare per” /modulistica/istituzionale - è possibile scaricare la predisposta modulistica per l’uso dello stemma comunale.

Massafra, 18 maggio 2016

Condividi su