Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Ultimata la sistemazione dei mosaici in piazza Vittorio Emanuele

27/06/2020

Ultimata la sistemazione dei mosaici in piazza Vittorio Emanuele

Questa mattina il sindaco Fabrizio Quarto e i consiglieri Cinzia Mastrangelo e Pino Lippolis hanno riconsegnato alla Città, dopo mirati e significativi interventi, i mosaici raffiguranti i 6 rioni di Massafra allocati al centro di piazza Vittorio Emanuele.

Abili artigiani locali, ai quali sono stati affidati i lavori, hanno pazientemente ricostruito i medaglioni musivi, oltre a spicchi di pavimentazione, nei quali sono stati inseriti gli stemmi, interamente rifatti, utilizzando la stessa tecnica a mosaico impiegata per quelli realizzati precedentemente. 

I mosaici sono stati ricollocati negli spazi originali, intorno allo stemma centrale, anch’esso musivo, simbolo della Città.

Il “posto d’onore” è stato riservato allo stemma dei Pappacoda, il più significativo e così legato alla storia massafrese. A seguire, in senso orario, sono stati collocati gli stemmi del rione dei Santi Medici,  di Gesù Bambino, degli Imperiali, di San Marco e per finire, a sinistra dello stemma dei Pappacoda, è stato collocato quello del Rione di Santa Caterina, ultimo nato in ordine di tempo.

Gli stemmi sono stati costruiti con tessere in marmo policromo, mentre la pavimentazione intorno è stata realizzata con un agglomerato di graniglia e resina, di colore “rosso Verona”, posto in opera su una soletta di cemento, lasciando inalterati i giochi creati con i cordoli in marmo bianco.

 

Il sindaco ringrazia i consiglieri Lippolis e Mastrangelo che hanno seguito l’intervento e gli artigiani massafresi che, con certosina pazienza, hanno realizzato gli interventi.

Ai cittadini tocca ora fruirne, riservando sempre la massima attenzione al bene comune.

 

 

Massafra, 27 giugno 2020

 

 

 

 

Condividi su