Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Finanziata la bonifica di aree inquinate

26/07/2018

Finanziata la bonifica di aree inquinate

A meno di un anno dall’inoltro della richiesta di finanziamento, avvenuta il 2 novembre 2017, il Comune di Massafra ha ottenuto dalla regione 350mila euro per opere di bonifica di aree inquinate.

Nello specifico gli interventi finanziati riguarderanno la progettazione e la esecuzione di piani di caratterizzazione con elaborazioni di analisi di rischio per siti potenzialmente contaminati, al fine di aggiornare e monitorare le conoscenze sullo stato di potenziale dei siti in questione.

 

Il sindaco Fabrizio Quarto evidenzia che tale finanziamento è stato “ampiamente ricercato” in quanto, ad una prima esclusione dalla graduatoria per inammissibilità formale, il Comune non si è dato per vinto e ha presentato riesame, rimuovendo così le eccezioni rilevate a suo tempo, che lo avevano portato alla sua esclusione.

 

Il piano di caratterizzazione di un sito – continua il sindaco – rappresenta l’insieme delle attività che consentono una “fotografia reale” dello stesso potenzialmente contaminato o inquinato, così da ottenere le indispensabili informazioni per adottare le misure realizzabili e sostenibili per la bonifica del sito in questione.

Senza il piano – ha concluso il sindaco – si andrebbe ad inficiare e vanificare ogni sorta di intervento ambientale in quelle aree che necessitano di particolare attenzione.

 

Massafra, 26 luglio 2018 

 

 

 

 

Condividi su