Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Iniziative di contrasto alla diffusione del Covid-19

25/03/2020

Iniziative di contrasto alla diffusione del Covid-19

E’ pronta la tenda, posizionata all’interno dell’area di parcheggio dell’ex Ospedale “M. Pagliari”, che consentirà l’effettuazione di tamponi senza che l’interessato scenda dalla propria auto così da limitare il pericolo di contagio e velocizzare al massimo le operazioni di “prelievo”.

Tale iniziativa è stata annunciata questa mattina dal sindaco Fabrizio Quarto che ha sottolineato come la tenda e l’allestimento interno siano state donate da un imprenditore di Massafra, il rag. Antonio Albanese. Il sindaco ha evidenziato come la sinergia tra Comune, Azienda Sanitaria Locale TA/2 e imprenditoria locale rappresenti una marcia in più nella “battaglia” giornaliera che si sviluppa su più fronti, tutti finalizzati al contenimento del contagio, cosa che a Massafra è fermo a 6 persone, di cui 3 infermieri e 1 medico del “S. Pio” di Castellaneta.

Con l’entrata in funzione della tenda di Massafra – ha affermato il sindaco – e con l’avvio a Taranto del laboratorio dedicato a tali operazioni da parte della ASL sarà possibile processare un numero elevato di tamponi, abbattendo al massimo i tempi per ottenere l’esito. Il sindaco ha auspicato che, oltre ai tamponi previsti dalla ASL secondo la prassi attualmente in atto, quanto prima la tensostruttura possa essere utilizzata anche per effettuare tamponi a coloro che hanno contatti frequenti con le persone, come gli agenti della Polizia Locale, chi lavora nelle farmacie, parafarmacie, supermercati ed esercizi commerciali in genere.

Sempre nell’ambito delle misure di contrasto al coronavirus, il sindaco ha firmato una ordinanza con la quale dispone per le 19,00 l’orario di chiusura a: farmacie, parafarmacie, supermercati, tabacchini e altri esercizi commerciali aperti secondo i DPCM del marzo 2020, facendo salve le eccezioni sulla consegna a domicilio, ai turni e alle deroghe previste.

Inoltre, il sindaco Fabrizio Quarto ha invitato i pensionati a rispettare il calendario di riscossione pensione che PosteItaliane ha predisposto, osservando le distanze sociali e restando in fila nelle corsie predisposte dalla Polizia Locale. E’ opportuno ricordare che dall’11 marzo 2020 è sospeso il servizio di sosta a pagamento.

 

Massafra, 25 marzo 2020

Condividi su