Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online Ti regalo il castello
HOME » Visitare Massafra » Comunicati stampa » Autorizzazione per interventi a sostegno delle persone anziane e fragili COVID-19

17/03/2020

Autorizzazione per interventi a sostegno delle persone anziane e fragili COVID-19

Il sindaco Fabrizio Quarto comunica che, dopo aver stipulato una convenzione con l'Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza “Massafra S.O.S.” per sostenere le persone anziane, fragili o immunodepresse che devono restare a casa per prevenire il contagio da COVID-19, è stato rafforzato tale servizio autorizzando la CARITAS Diocesana a svolgere, sul territorio di Massafra, attività a titolo gratuito, di distribuzione a domicilio di generi alimentari oppure di consegna di farmaci o altri beni di prima necessità. Le prestazioni a domicilio sono rivolte specificamente a persone appartenenti alla fascia debole, individuate dai Servizi Sociali, o su segnalazione, che vivono in condizione di solitudine o che non possono permettersi di acquistare in modo autonomo un pasto caldo o beni di prima necessità. L’onere della spesa per l’acquisto dei beni di prima necessità e/o dei farmaci è a carico della Caritas per le sole famiglie indigenti e prive di mezzi per il sostentamento minimo essenziale.

 

Inoltre “Massafra S.O.S.” fornisce un supporto telefonico a tutti gli “Over 65”, sempre in condizioni di disagio e fragilità. Si tratta di un servizio di comunicazione sociale che si svolgerà attraverso una linea telefonica che darà utili informazioni. Il numero dedicato a questo servizio è: 379.1820494. 

 

Nell’ambito degli intensi controlli messi in atto dalla Polizia Locale, guidata dal comandante, Col. Antonio Modugno, finalizzati al contenimento della diffusione del coronavirus covid-19, nelle ultime ore sono stati effettuati più di cento controlli a persone e esercizi commerciali. Il tutto in ottemperanza ai noti DPCM di marzo 2020.

Rimanendo nel settore dei controlli, il sindaco Quarto ricorda che è stata disposta la chiusura H24 di tutti i punti vendita in modalità self-service e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande poste nelle aree di servizio e nei pressi dei supermercati ed ipermercati all’interno del centro abitato.

 

Infine, il Ministero dell’Interno ha aggiornato il modello da utilizzare per l’autodichiarazione, con le quali si attesta la sussistenza delle situazioni che consentono di spostarsi al di fuori della propria abitazione.

Il modello può essere scaricato anche dall’indirizzo https://www.comunedimassafra.it/uploads/elenco_3/1024-71-Nuovo%20Modello%20Autodichiarazione.pdf

 

 

Massafra, 17 marzo 2020