Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cala il sipario sulla 67^ edizione del Carnevale di Massafra

26/02/2020

Cala il sipario sulla 67^ edizione del Carnevale di Massafra

Contro ogni virus e polemica. Giorni di spensieratezza, allegria e spettacolo. Questo è accaduto nel 67° Carnevale di Massafra sul quale, dopo la seconda e ultima grande sfilata, cala il sipario.

Pur con un lieve calo rispetto all’impressionante affluenza di sabato scorso in occasione del primo corso mascherato, dovuto sicuramente alla psicosi coronavirus (sono comparse anche alcune mascherine in volto), la seconda grandiosa serata non ha deluso chi ha raggiunto la Città per assistere al passaggio dei maestosi carri allegorici, dei coinvolgenti gruppi mascherati e delle sorprendenti “maschere di carattere”.

I carristi hanno dato il meglio con opere in cartapesta che hanno affascinato, sia per i vari temi affrontati, sia per qualità di finiture, colori e movimenti.

I gruppi mascherati e le maschere di carattere non sono stati da meno al grande spettacolo. I “pagliacci” hanno coinvolto e animato l’intero corso, mentre il “gruppo del vaticano” ha fatto pensare ad una visita inaspettata del vero Pontefice, tanto ne era forte la somiglianza. I temi ambientali e la ricercatezza negli abiti di alcuni figuranti hanno fatto il resto. Le “maschere di carattere” hanno ricordato e fatto sorridere.

Tutti i partecipanti al corso mascherato sono stati giudicati sia sabato, sia ieri sera, da due giurie diverse. L’ultima (25 febbraio) era così composta: Patrizia Staffiero – presidente – dottore di ricerca e docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce; Angelo Andria – operatore culturale /settore Tecnico; Rosanna Lerede – docente di Restauro per la Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Gianvito Putignano – esperto in comunicazione e multimedialità; Francesco Rospo – presidente del Circolo Filatelico “A. Rospo”.

Domenica prossima, 1 marzo, alle 10,00, presso il Centro Polivalente Anziani avrà luogo lo spoglio delle schede di valutazione con la proclamazione dei vincitori della 67^ edizione del Carnevale di Massafra, dove ognuno non è stato spettatore, ma   protagonista.

 

Massafra, 26 febbraio 2020

Condividi su