Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Palo della Cuccagna 67^ edizione Carnevale di Massafra

08/02/2020

Palo della Cuccagna 67^ edizione Carnevale di Massafra

Questa sera la scalata al “Palo della Cuccagna”, in piazza Garibaldi, cuore del centro storico, ha acceso i riflettori sulla 67^ edizione del Carnevale di Massafra, dando il via agli appuntamenti in programma.

La tipica manifestazione folkloristica del periodo carnascialesco massafrese è  organizzata dall’Associazione Culturale Massafranostra.

Come ha sottolineato il sindaco Fabrizio Quarto nel corso del suo saluto iniziale, è importante mantenere vive le antiche tradizioni storico-culturali che ci uniscono e ci legano al nostro territorio, cosa che l’Associazione Massafranostra fa egregiamente anche in occasione del “Palio dei Rioni”.

Quarto ha ricordato brevemente anche gli appuntamenti imperdibili dell’annuale edizione del Carnevale di Massafra, dove tutti sono protagonisti e nessuno è spettatore.

 

La “cuccagna”, un gioco semplice costituito da un palo di legno fisso al suolo, alto più di dieci metri, unto di grasso, con in cima una ruota, che sostiene i premi da conquistare è stata vinta dal rione “Gesù Bambino” che, con i suoi sette atleti, ha raggiunto in meno tempo degli altri la vetta, conquistando l’ambito premio.  

Al secondo posto si è classificato il rione “SS. Medici”, mentre al terzo quello dei “Pappacoda”.

Apprezzate come sempre le entusiasmanti scalate degli illustri ospiti della serata, gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), campioni italiani dell’albero della cuccagna.

L’impegno dall’Associazione Culturale Massafranostra, presieduta da Giuseppe Quero, continua nella mattina di domani lasciando spazio ai più piccoli, quando, sempre in piazza Garibaldi, con gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi”, parteciperanno alle lezioni di arrampicata e ad una serie di giochi.

 

 

Massafra, 8 febbraio 2020

Condividi su