Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Celebrata la Festa dell’Immacolata Concezione 2019

08/12/2019

Celebrata la Festa dell’Immacolata Concezione 2019

“La festa odierna ci dà l’opportunità anche di meditare sulla nostra vita e sulle azioni che giornalmente compiamo. Ci dà modo di divenire mani e cuori responsabili, desiderosi di costruire una comunità predisposta all’ascolto e alla solidarietà”.

Così il sindaco Fabrizio Quarto, in apertura del discorso per l’annuale appuntamento con la "Festa dell'Immacolata Concezione".

Il sindaco ha dedicato molta parte del suo intervento alla crisi dell’ex ILVA, ai problemi legati all’arrivo dei migranti, alla ecologia integrale, come auspica Papa Francesco, ovvero la valorizzazione dell’uomo, in un ambiente sano, che garantisca sviluppo armonico e sostenibile delle nostre comunità e tuteli la persona e la sua dignità.

Ai piedi del simulacro della Madonna, posto in alto sull’angolo della Casa Comunale, punto privilegiato di osservazione della storia massafrese, un agente della Polizia Locale ha deposto una corona di fiori, come rinnovo dell'affidamento della collettività massafrese alla Beata Vergine Maria.

Sono intervenuti, oltre al sindaco Fabrizio Quarto, l’arciprete del Duomo don Fernando Balestra, autorità civili, militari e religiose, associazioni presenti sul territorio. Don Fernando, nel suo messaggio, ha ricordato come anche la Madonna abbia compiuto un “viaggio” di speranza e di “salvezza”. Allo stesso modo dobbiamo accogliere e rispettare i nostri fratelli che compiono viaggi per sfuggire a conflitti, fiduciosi in una vita migliore.  Don Fernando ha anche auspicato l’intercessione della Madonna sulla Città, affinchè illumini e guidi ognuno sulla giusta via.

Quarto, nel corso del suo intervento, ha invitato a pregare e lavorare insieme per ricostruire l’unione nella nostra comunità: tutti, amministratori, imprenditori, comunità ecclesiale e cittadini. Il sindaco, per fissare il momento storico vissuto, ha fatto ricorso anche ad una frase di Alessandro Manzoni: “Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio”.

Facciamo in modo che questo Natale – ha affermato Quarto – non si spenga con le luminarie, ma possa generare un rinnovato senso civico che lo renda sempre più luminoso.

                              

Massafra, 8 dicembre 2019

Condividi su