Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cinquantenario Incidente Aereo

09/09/2019

Cinquantenario Incidente Aereo

Questa mattina, in via Crispiano, ha avuto luogo la cerimonia per ricordare, dopo 50 anni, quel 9 settembre 1969 giorno in cui, alla periferia di Massafra, i piloti Giovanni Gialò e Mario Mazza, appartenenti al XII Gruppo Caccia dell’Aeronautica Militare, persero la vita, in seguito ad un tragico incidente aereo caduto proprio in quel luogo, dopo aver effettuato una missione.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato le massime autorità provinciali e locali, il sindaco di Triggiano, una significativa rappresentanza del 36° Stormo Caccia con in capo il Col. Emanuele Spigolon, associazioni d’arma e di volontariato, è stata fortemente voluta dall’Associazione Arma Aeronautica di Triggiano.

Dopo 50 anni ritrovarci qui è molto importante – ha affermato il sindaco Fabrizio Quarto nel corso del suo intervento – per alimentare quel sentimento di spirito di servizio che nella nostra società attuale, così frenetica e distratta, passa di sovente in secondo piano.

Oggi – ha continuato il sindaco - facciamo un pieno di storia, di onore, di valori, di sacrifici, di buoni auspici per il nostro futuro e rinsaldiamo quel legame tra Massafra e le Forze Armate. Questo luogo è una sorta di “pietra di inciampo di Libertà”, di Patria, di Storia.

E’ intervenuta anche la dott.ssa Rosa Termite, consigliere comunale, che ha curato i rapporti tra l’Associazione Arma Aeronautica di Triggiano e il Comune di Massafra.

 

Massafra, 9 settembre 2019

 

Condividi su