Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » 250° Anniversario del Patrocinio della Madonna della Scala

20/02/2026

250° Anniversario del Patrocinio della Madonna della Scala

Questa mattina, presso il Santuario della Madonna della Scala, il vescovo della diocesi di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, ha presieduto la solenne cerimonia di apertura della Porta Santa in occasione del 250° anniversario del Patrocinio della Madonna della Scala.

 


Al solenne rito hanno partecipato il Prefetto di Taranto Ernesto Liguori, il sindaco Giancarla Zaccaro accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Raffaele Gentile, da assessori e consiglieri, l’On. Vito De Palma, il comandante la Compagnia Carabinieri Gerardo Manzolillo, il Comandante la Compagnia della Guardia di Finanza Francesco Porzia, il Comandante la Stazione Carabinieri Leonardo Carucci, il comandante la Polizia Locale Mirko Tagliente, il vicario foraneo Giuseppe Ciaurro, il rettore del Santuario don Nino Pensabene, il clero e numerosi fedeli.

 
Nel corso dell’omelia Mons. Iannuzzi ha affermato: “È bello ritrovarci insieme questa mattina, qui, nel cuore della gravina, per dare inizio ad un Anno Giubilare che coincide con i 250 anni dalla proclamazione della Madonna della Scala come Principalissima Patrona della Città di Massafra. Non stiamo ricordando semplicemente un evento tramandato dalla storia: celebriamo, piuttosto, una presenza per le nostre vite. All’inizio di questo Anno Giubilare chiediamo la grazia di diventare una comunità capace di presenza, di pace e di responsabilità condivisa”.

Il sindaco Giancarla Zaccaro, al termine della celebrazione, è intervenuta ricordando come la Madonna della Scala abbia accompagnato e continui a farlo il popolo di Massafra, in ogni situazione. Affidiamo a Lei il futuro della nostra comunità affinché sia di pace, di equità e di speranza. Oggi come sindaco sento il dovere e l’onore di rappresentare la comunità e di rinnovare a nome di tutti il nostro sentimento di gratitudine e di affidamento.

 
Don Oronzo Marraffa ha comunicato che, nel 250° anniversario del patronato della Madonna della Scala, è stata concessa l’indulgenza plenaria, in occasione delle celebrazioni solenni che, in suo onore, si svolgeranno dal 20 febbraio 2026 al 20 febbraio 2027.

Massafra, 20 febbraio 2026

 

Condividi su