Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Proclamazione vincitori 73^ Edizione del Carnevale di Massafra

20/02/2026

Proclamazione vincitori 73^ Edizione del Carnevale di Massafra

Avete vinto tutti quanti. Avete fatto illuminare occhi a tutti. Questo è il tipo di vittoria giusta. Siate orgogliosi di voi stessi per quanto siete riusciti a fare e la competizione deve essere con voi stessi affinché possiate migliorare. Con queste sentite parole e con un tocco di commozione, il sindaco Giancarla Zaccaro, ieri sera, in occasione dello spoglio delle schede dei corsi mascherati della 73^ edizione del Carnevale di Massafra, si è rivolta ai maestri cartapestai.

Applausi, tifo e qualche “lacrimuccia” hanno fatto da sfondo alla lettura delle valutazioni espresse dalle giurie nelle serate di domenica 15 e martedì 17. 


“Nella stanza dei sogni interrotti”, dell’Associazione Magic Club di Giuseppe Lapenna, si è aggiudicato il primo premio nella Categoria “A” dei Carri Allegorici con 97 punti, mentre “Dove sembra infinito anche un solo secondo”, dell’Associazione Artea di Antonio Festa, con 89 punti, si è aggiudicato il primo posto nella Categoria “B” dei carri allegorici. Il Gruppo Mascherato dell’Associazione Lilliput, “Un pizzico di Puglia”, ha fatto quasi il pieno dei punti (99) e ha conquistato il primo posto. Dopo diversi anni le “maschere di carattere” hanno un nuovo vincitore: Salvatore Acquaro e il suo “uno, due e tre l’almanacco che fa per te” (81 punti).

Questo l’ordine di arrivo Carri Allegorici Categoria “A”: secondo posto “genesi … ultimo capitolo” punti 90; terzo posto “sentiero artificiale” punti 87; ex aequo quarto posto “un bel dì vedremo” e “realtà perduta” con 83 punti; sesto posto “visionarie speranze” con punti 80 punti; settimo posto “nato due volte” con 76 punti.

L’ordine di arrivo per i Carri Allegorici categ, “B”: secondo posto “legittimata follia” con 87 punti, terzo posto “Alice e il sogno nel cassetto” con 71 punti.

Ordine di arrivo Gruppi Mascherati: secondo posto “Digito ergo sum. Burattini del web” con 86 punti; terzo posto ex aequo “Il cuore di un clown. Dove la felicità è di casa” e “Biancaneve e i sette nani” con 84 punti.

Per le maschere di carattere: secondo posto “Casa Vianello” con 80 punti, “Missione Allegria !!! Pollon combina guai con 73 punti. 


In apertura di incontro, Mino Miola, rappresentante di Confcommercio, ha illustrato l’iniziativa “vetrina in maschera”, premiando Salvatore Valentini e Bianca Gallo. 


La manifestazione della 73^ edizione del Carnevale di Massafra si avvale anche del supporto di: Farmacia Massaro, Santovito Costruzioni, Miceli New Edil, Euroduemila di Maraglino Antonella, CartonLegno Group e Siam Sud srl, Barnaba macchine agricole e vivai AVIM. 


Il Carnevale di Massafra: tutti protagonisti, nessuno spettatore!!! 


Massafra, 20 febbraio 2026

Condividi su