Aree tematiche
18/02/2026
Serata conclusiva della 73^ Edizione del Carnevale di Massafra
Uno spettacolo. Il Carnevale di Massafra e tutti i suoi protagonisti hanno vinto la buona riuscita di questa 73^ edizione con grande resilienza e sconfiggendo gli “dei” tra cui Eolo e Giove Pluvio.
Dopo l’apprensione su sfilata sì o no, a causa delle non proprio ottimali condizioni meteo, il sindaco Giancarla Zaccaro ha dato il via all’ultimo grandioso corso mascherato salutato anche da uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Ospite d’onore della serata: il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, il quale, facendosi coinvolgere dal clima carnascialesco e dai balli di gruppo ha apprezzato la maestria dei cartapestai, la volontà dello stare insieme e gli elementi identitari della nostra storia che si possono riscontrare nella manifestazione del carnevale. I maestri cartapestai non si sono risparmiati in questa edizione e hanno dato il meglio con le loro mastodontiche opere ammirate anche da decine di migliaia di turisti provenienti da città e regioni limitrofe. Hanno sfilato”: “dove sembra infinito anche un solo secondo”, “legittima follia”, “Alice e il sogno nel cassetto”; “genesi … ultimo capitolo”, “visionarie speranze”, “un bel dì vedremo”, “nella stanza dei sogni interrotti”, “nato due volte”, “sentiero artificiale”, “realtà perduta”. Tanti i temi scelti dai carristi per questa edizione: si riflette sul futuro che attende le nuove generazioni, sul legiferare dello stato italiano, sulle donne che hanno fatto storia, sul rapporto tecnologia e natura, sulla possibilità di una seconda vita, sulla cinematografia, sui sogni infranti, sulle virtù dell’uomo e sul mondo delle fiabe, in cui non fa mai male tuffarsi.
Hanno fatto divertire, anche tanto, gli effervescenti e coinvolgenti Gruppi Mascherati (“Il cuore di un clown. Dove la felicità è di casa”, “Biancaneve e i sette nani”, “un pizzico di Puglia”, “Digito, ergo sum burattini del web”) e Maschere di Carattere (“Biancaneve”, “Missione Allegria!!! Pollon combina guai”, “Uno due tre… l’almanacco che fa per te”, “Casa Vianello”). In due kilometri di percorso, colori, musica, arte, coriandoli, maschere, divertimento e cultura hanno preso il sopravvento sulle varie problematiche che ci attanagliano, sancendo ancora una volta il decennale “motto del Carnevale di Massafra”: tutti protagonisti… nessuno spettatore!
Nella serata di ieri, Maschere di Carattere, Gruppi Mascherati e Carri Allegorici sono stati valutati da una giuria, formata da: Salvatore Delvecchio – presidente di giuria – ingegnere; Alessandra Basile – fotografa, Lenny Mongelli – docente di Italiano, Daniela Coscia – architetto e Daniela Zizzi – psicologa/psicoterapeuta. Hanno egregiamente condotto la serata Giuseppe Giannotta e Antonella Martucci.
La manifestazione della 73^ edizione del Carnevale di Massafra si avvale anche del supporto di: Farmacia Massaro, Santovito Costruzioni, Miceli New Edil, Euroduemila di Maraglino Antonella, CartonLegno Group e Siam Sud srl, Barnaba macchine agricole e vivai AVIM.
La proclamazione dei vincitori avrà luogo domani sera, alle 19:00, presso il Polo della Seconda Gioventù (già Centro Polivalente Anziani).
Massafra, 18 febbraio 2026



