Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Primo Corso Mascherato della 73^ Edizione del Carnevale di Massafra

14/02/2026

Primo Corso Mascherato della 73^ Edizione del Carnevale di Massafra

Mancano solo poche ore alla prima grande sfilata dei Carri Allegorici, dei Gruppi Mascherati e delle Maschere di Carattere della 73^ edizione del Carnevale di Massafra.

Domani, domenica 15 febbraio, alle 16,00, il sindaco Giancarla Zaccaro, che ha anche la delega al Carnevale, darà il via al primo Corso Mascherato che percorrerà via Magna Grecia, corso Roma, piazza Vittorio Emanuele per poi ritornare al punto di partenza.

Due kilometri di colori, musica, arte, coriandoli, maschere, divertimento e cultura.

Tanti i temi scelti dai maestri cartapestai per questa edizione: si riflette sul futuro che attende le nuove generazioni, sul legiferare dello stato italiano, sulle donne che hanno fatto storia, sul rapporto tecnologia e natura, sulla possibilità di una seconda vita, sulla cinematografia, sui sogni infranti, sulle virtù dell’uomo e sul mondo delle fiabe, in cui non fa mai male tuffarsi.

Ad aprire la grande sfilata saranno quattro originali Maschere di Carattere: “Biancaneve”, “Missione Allegria!!! Pollon combina guai”, “Uno due tre… l’almanacco che fa per te”, “Casa Vianello”.

Poi, sarà la volta dei coinvolgenti quattro Gruppi Mascherati: “Il cuore di un clown. Dove la felicità è di casa”, Biancaneve e i sette nani”, “un pizzico di Puglia”, “Digito, ergo sum burattini del web”.

Infine sarà la volta dei dieci mastodontici Carri Allegorici, che sfileranno nel seguente ordine: Carri Allegorici Cat. “B”: “dove sembra infinito anche un solo secondo”, “legittima follia”, “Alice e il sogno nel cassetto”; Carri Allegorici Cat. “A”: “genesi … ultimo capitolo”, “visionarie speranze”, “un bel dì vedremo”, “nella stanza dei sogni interrotti”, “nato due volte”, “sentiero artificiale”, “realtà perduta”.

Maschere di Carattere, Gruppi Mascherati e Carri Allegorici saranno valutati da una giuria, formata da 5 componenti per serata, ognuno dei quali esprimerà il proprio giudizio in modo segreto e “itinerante”.

L’accesso al corso mascherato sarà libero e non occorrerà pagare alcun biglietto di ingresso.

Sono state previste ampie aree di parcheggio opportunamente segnalate ed evidenziate. La viabilità cittadina subirà importanti variazioni, pertanto tutti gli automobilisti sono invitati ad osservare la segnaletica predisposta dal Comando di Polizia Locale guidato da Mirko Tagliente.

Il Carnevale di Massafra sempre: tutti protagonisti… nessuno spettatore!

La manifestazione della 73^ edizione del Carnevale di Massafra si avvale anche del supporto di: Farmacia Massaro, Santovito Costruzioni, Miceli New Edil, Euroduemila di Maraglino Antonella, CartonLegno Group e Siam Sud srl.

Massafra, 14 febbraio 2026

Condividi su