Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Le Città del Carnevale

09/02/2026

Le Città del Carnevale

La strada intrapresa è quella giusta. Ora occorre continuare.

Con questo monito si è concluso l’interessante e produttivo convegno: “Le Città del Carnevale” che ha avuto luogo ieri sera presso il Teatro Comunale “N. Resta” ed ha visto la partecipazione del sindaco Giancarla Zaccaro, dell’artista e scenografa di Viareggio Federica Lucchesi e dell’assessore all’innovazione culturale e turismo di Putignano Mariano Intini.

A fare gli onori di casa il sindaco Giancarla Zaccaro che ha sottolineato il grande lavoro che si sta effettuando su più fronti e su più campi: logistica, studio e confronto, organizzazione e sicurezza, con l’intento non di annullare ciò che è stato fatto nel passato, ma di migliorarlo per sottrarlo all’improvvisazione.

L’introduzione sulla storia del Carnevale di Massafra è stata curata dal dirigente la ripartizione Cultura Francesco Resta, che ha svolto anche il ruolo di moderatore della serata, ponendo una serie di domande ai due ospiti per “scandagliare” l’organizzazione degli importanti carnevali e trarne confronto e paragone. Si è parlato di struttura organizzativa, di Fondazione, di partecipazioni di altri enti, oltre al comune, nel bilancio della Fondazione, di proprie esperienze legate al Carnevale.

Ma si è anche parlato della bontà o meno di porre il tema unico per i carristi, di carnevale sostenibile e inclusivo, del ruolo dei cartapestai, di turismo e cultura legati al carnevale. Tanti gli spunti di riflessione scaturiti dalla discussione, molti dei quali saranno oggetto di futuri tavoli amministrativi.

Al termine della proficua serata, si è proceduto a sorteggiare l’ordine di uscita per Maschere, Gruppi e Carri per il corso mascherato di domenica 15 febbraio p.v. alle ore 16.00 (il martedì 17 l’ordine sarà inverso), quando il divertimento sarà senza confini con ingresso libero.

Maschere di Carattere: “Biancaneve”, “Missione Allegria!!! Pollon combina guai”, Uno due tre… l’almanacco che fa per te, Casa Vianello;

Gruppi Mascherati: Il cuore di un clown. Dove la felicità è di casa, Biancaneve e i sette nani, un pizzico di Puglia, Digito, ergo sum burattini del web,

Carri Allegorici Cat. “B”: dove sembra infinito anche un solo secondo, legittima follia, alice e il sogno nel cassetto;

Carri Allegorici Cat. “A”: genesi … ultimo capitolo, visionarie speranze, un bel dì vedremo, nella stanza dei sogni interrotti, nato due volte, sentiero artificiale, realtà perduta.

La manifestazione del 73^ Carnevale di Massafra si avvale anche del supporto di: Farmacia Massaro, Santovito Costruzioni, Miceli New Edil, Euroduemila di Maraglino Antonella, CartonLegno Group.

 


Massafra, 9 febbraio 2026

Condividi su