Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » presentato il volume “Unione Europea e Governi Territoriali: risorse, vincoli e controlli”

29/05/2019

presentato il volume “Unione Europea e Governi Territoriali: risorse, vincoli e controlli”

Una mattina formativa che ha fotografato la situazione dell’Europa, di com’è, di come la desideriamo e delle sue opportunità.

Il sindaco Fabrizio Quarto con queste parole, rivolgendosi ai giovani degli Istituti d’Istruzione Scolastici Superiori massafresi, ha concluso gli interventi dell’interessante giornata dedicata all’Europa e alle  varie “sfaccettature” della stessa.

Il sindaco Quarto, che ha fatto gli onori di casa, introducendo la giornata si è soffermato, non senza stimolare al coinvolgimento e alla riflessione le numerose generazioni, sull’Europa attuale e su quanto “scetticismo” le ruoti intorno, considerando, al contempo, anche le occasioni che l’Unione ci offre.

L’avv. Giuseppe Chiarelli, docente di Diritto Amministrativo UniBa, ha moderato la discussione e coordinato i vari interventi incentrati sulla presentazione del volume “Unione Europea e Governi Territoriali: risorse, vincoli e controlli” e su obiettivi, interventi e fondi inerenti alla Comunità Europea.

La professoressa Maria Grazia Nacci (aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto Regionale ed Enti Locali UniBa) si è soffermata sul sistema di finanza derivata, sui vincoli europei sempre più incalzanti in coincidenza con la crisi economica e di come, in seguito ai processi di valorizzazione delle autonomie locali, sorge spontaneo l’interrogativo se le autonomie territoriali siano un problema o una risorsa?

La professoressa Anna Maria Nico (ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico UniBa) ha trattato del rapporto esistente tra il diritto e l’economia. Due sistemi – ha evidenziato la professoressa – che potrebbero sembrare apparentemente differenti, ma sono connessi da punti di equilibrio, con la volontà del diritto di riappropriarsi di quella parte che l’economia aveva sottratto.

Il prof. Ennio Triggiani, (ordinario di Diritto dell’Unione Europea UniBa), ha affermato come occorra aprirsi, bandendo i confini intellettuali, per capire quello che succede intorno, con la forza che ci deriva da una robusta storia culturale. I confini – ha continuato Triggiani – sono determinanti per ognuno di noi, tenendo presente che sono gli stati membri ad esercitare ancora il potere ed il futuro è dettato dai continenti e dal principio di solidarietà tra popoli, territori e generazioni.

All’incontro sono intervenuti anche i sindaci di Martina Franca e Crispiano. Franco Ancona, primo cittadino di Martina Franca, ha auspicato che si inizi ad impiantare il pilastro sociale dell’Europa e che si lavori sempre più in favore delle politiche culturali. Con un’Europa forte – ha concluso Ancona – abbiamo la possibilità di garantire diritti e libertà. Luca Lopomo, sindaco di Crispiano, ha parlato delle incongruenze europee e di come si sia persa la forza della politica che possa governare l’economia. Lopomo, dopo aver detto che studio e conoscenza significano libertà, rivolgendosi ai giovani ha invitato loro a mettere sempre in discussione tutto.

L’avvocato Paola Donvito, nel portare il saluto dell’Ordine degli Avvocati, ha sottolineato come sia importante rivolgersi ai ragazzi mostrando le prospettive del domani, spingendo le future generazioni a cogliere le opportunità che l’Europa ci offre.

 

Massafra, 29 maggio 2019

Condividi su