Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Presentata la 73^ Edizione del Carnevale di Massafra

30/01/2026

Presentata la 73^ Edizione del Carnevale di Massafra

Il Carnevale di Massafra non solo momento di festa, ma anche di tradizione e cultura. Così il sindaco Giancarla Zaccaro, questa mattina, in occasione della conferenza stampa di presentazione della 73^ edizione, che si è svolta nel nuovo centro direzionale del Villaggio del Carnevale.
Il presidente del Consorzio ASI, Costanzo Carrieri (“padrone di casa” in quanto i nuovi hangar sono stati acquistati dall’ASI con fondi regionali e concessi in comodato d’uso gratuito al Comune di Massafra per la lavorazione della cartapesta), ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto con la messa in “funzione dei capannoni”. Il presidente Carrieri ha sottolineato come questa importante tradizione abbia finalmente un luogo adatto dove poter creare una filiera della cartapesta. Il risultato raggiunto – ha concluso Carrieri – mette anche in evidenza una interazione tra sistema produttivo e attività culturale di fondamentale importanza.
Il consigliere regionale Giuseppe Fischetti, in rappresentanza del presidente Decaro, ha sottolineato come il Carnevale di Massafra, evento di rilevanza nazionale, oggi diventa un volano di economia. Un elemento identitario – ha concluso Fischetti - può essere “leva” per la crescita del territorio, anche dal punto di vista economico.
Il sindaco Giancarla Zaccaro ha illustrato il programma che è già partito con l’open day al “villaggio del Carnevale” (oltre 600 visitatori in poche ore) e proseguirà nel prossimo fine settimana con la “Cuccagna in… Palio”. Domenica 8 febbraio sarà giornata intensa con la “sfilata delle nostre meraviglie” in mattinata, mentre dal pomeriggio musica con “Disco Baby” e “Multiradio Dance. Nella serata sempre di domenica 8 febbraio, presso il Teatro Comunale, si terrà lo spettacolo di commedia dell’arte “Pulcinella a Corte” e subito dopo il convegno “Le Città del Carnevale” con autorevoli rappresentanti di Viareggio e Putignano.
I momenti principali del Carnevale di Massafra saranno le sfilate dei 10 mastodontici carri allegorici, dei 4 effervescenti gruppi mascherati e delle 4 pittoresche maschere di carattere che si terranno dal pomeriggio del 15 e 17 febbraio 2026, sul tradizionale percorso di via Magna Grecia, corso Roma e piazza Vittorio Emanuele.
Il Carnevale di Massafra ha il riconoscimento di “Carnevale Storico” del MIC ed è sostenuto dalla Regione Puglia.

 
Come ha ricordato il sindaco Giancarla Zaccaro: nel carnevale di Massafra tutti sono protagonisti e nessuno è spettatore.


Massafra, 30 gennaio 2026


Condividi su