Aree tematiche
06/01/2026
Arrivata la Befana 2026
Dopo un viaggio di circa 90 metri, sospesa nella Gravina San Marco, in lungovalle, è giunta, tra lo stupore dei tantissimi bambini e il “compiacimento” dei più grandi, la Befana.
L’evento, organizzato dalla Polizia Locale, guidata dal comandante Mirko Tagliente e sostenuta dall’Amministrazione comunale, si è ottimamente svolto con la determinante collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco retto dal comandante Lorenzo Elia.
La giornata “Befana al Vigile”, una miscela vincente di “sensibilizzazione, prevenzione, solidarietà e spettacolo” è iniziata ieri mattina, sempre sul lungovalle Niccolò Andria, con la raccolta di generi di prima necessità e giochi per i bambini da devolvere alle famiglie in difficoltà del territorio.
L’Associazione Vigili del Fuoco, nel pomeriggio, ha dato vita a “Pompieropoli”, un percorso ludico-istruttivo-educativo per i più piccoli, riscuotendo una grande partecipazione da parte dei bambini che si sono cimentati in prove di abilità, anche domando “incendi” e percorrendo travi sospese e percorsi ad ostacoli.
L’apertura e la chiusura della serata è stata animata dall’energico e coinvolgente gruppo musicale “BaNdA EufoNicA”, che ha preceduto il momento topico della calata della befana.
La vecchina, a bordo di una scopa di saggina, si è calata dal Palazzo Municipale di piazza Garibaldi ed è giunta sul lungovalle Niccolò Andria per dispensare dolciumi e regali donati da imprese, aziende e cittadini.
Il sindaco Giancarla Zaccaro, oltre a ringraziare la Polizia Locale, il Corpo dei Vigili del Fuoco e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, ha sottolineato come la “Calata della Befana” sia un momento ricco di tradizione, cultura, ma anche di sensibilità e solidarietà. Questo importante appuntamento – ha continuato il sindaco – conclude il cartellone “la Magia del Natale” che ha coinvolto tutti i cittadini con tanti momenti di solidarietà, auspicando un “consolidamento” del senso di appartenenza.
Il comandante la Polizia Locale Mirko Tagliente ha sottolineato l’essenza della serata dedicata alla beneficenza ed ai più piccoli ed ha ringraziato il Comando dei Vigili del Fuoco ed in particolare il Comandante Elia ed il Gruppo Speleo Alpino Fluviale, che hanno reso possibile l’evento.
L’interessante e impegnativa giornata, dedicata alla solidarietà, è stata egregiamente presentata, in serata, da Mauro Pulpito e da Rossella Paradiso.
Massafra, 6 gennaio 2026



