Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Inaugurata l’ Area Parcheggio via Magna Grecia

14/12/2025

Inaugurata l’ Area Parcheggio via Magna Grecia

Questo nuovo parcheggio antistante lo Stadio Italia è un’infrastruttura, apparentemente semplice nella sua realizzazione, ma che ha invece concretizzato l’idea di una Città più ordinata, più accessibile, più vicina alle esigenze delle famiglie, dei tifosi, dei ragazzi che vivono lo sport come passione e come crescita. Così ha esordito il sindaco Giancarla Zaccaro, questa mattina, in occasione dell’apertura della nuova area parcheggio ubicata in via Magna Grecia, adiacente la curva dello Stadio Italia.

Il parcheggio comprende un’area di circa 3100 mq., completamente pavimentata con masselli autobloccanti e drenanti per un corretto smaltimento delle acque piovane. Sono 92 gli stalli. Inoltre è stato rifatto il marciapiede perimetrale con la rimozione di alberi di pino sostituiti con lecci. Sistemate panchine e pensilina per fermata bus. L’impianto di illuminazione è stato potenziato con l’inserimento di altri pali e corpi illuminanti. Realizzata un’area a verde all’interno del parcheggio con piante di magnolie, alberi di grevillea e cespugli di macchia mediterranea. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Eco Build per un importo di circa 240.000,00. I tecnici impegnati sono stati il dirigente Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci, il Responsabile del Procedimento Ing. Angelo Angelini e il progettista e direttore dei lavori Angelo Notaristefano.

L’opera – come ha affermato il sindaco Zaccaro – nasce da un finanziamento intercettato dalla precedente amministrazione e portato avanti dall’attuale, seguendo il progetto passo dopo passo. Amministrare – ha sottolineato il sindaco – significa anche dare continuità alle cose buone, ponendo al centro dell’interesse la Città e non le “bandiere”. Questo parcheggio – ha concluso il sindaco – è il simbolo di una Massafra che vuole crescere e migliorare i servizi. E’ un’opera che rende più fruibile lo Stadio, che migliora la viabilità, che crea ordine e sicurezza, che lancia un chiaro messaggio: Massafra merita infrastrutture moderne e funzionali e noi continueremo a lavorare per darle.

L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino, oltre a ringraziare coloro che, a vario titolo, si sono spesi per la riuscita dell’opera, si è soffermato su dati tecnici del “parcheggio” ed ha sottolineato come il valore di squadra e la collaborazione producano effetti positivi, maggiore efficienza e creatività, nonchè risoluzione più rapida dei problemi. Mi piace sempre ripetere una frase, ha dichiarato l’assessore Cerbino: il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica i successi. L’area a parcheggio che oggi inauguriamo – ha concluso – offrirà un servizio essenziale ai cittadini, ai turisti e agli operatori del presidio sanitario. E’ un tassello importante di una visione più ampia di città efficiente, funzionale e attenta alle esigenze della comunità.

La benedizione all’area è stata impartita dal Vicario Foraneo Giuseppe Ciaurro, mentre il servizio musicale è stato reso dalla Banda Città di Massafra “S. De Fiori”.

Alcuni soci del Vespa Club Massafra sono stati i primi ad entrare nel nuovo parcheggio dopo il taglio del nastro.

 


Massafra, 14 dicembre 2025

Condividi su