Aree tematiche
08/12/2025
Celebrata la Festa dell’Immacolata Concezione 2025
È come se fosse proprio Maria, con la sua presenza dolce e rassicurante, ad accendere simbolicamente il nostro Natale, invitando la Città ad unirsi e camminare insieme verso giorni di calore e comunità.
Così si è espresso il sindaco Giancarla Zaccaro, in apertura del discorso per l’annuale appuntamento in piazza Garibaldi con la "Festa dell'Immacolata Concezione", alla quale hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e di volontariato presenti sul territorio (Carabinieri, Bersaglieri, Gruppo Volontari Comunale Protezione Civile, CRI), MASCI, ANMIL e Società Operaia.
L’Arciprete don Giuseppe Ciaurro ha recitato e commentato "Tutta bella sei, Maria”, un'antica preghiera e canto mariano dedicato all’Immacolata Concezione. Prima di impartire la benedizione finale, l’Arciprete Ciaurro, partendo dall’etimologia di un dolce tipico del periodo, le “cartellate”, che si avvolgono, così anche noi dobbiamo sentirci con la madre celeste, avvolti, per la necessità di stare insieme.
Il sindaco Giancarla Zaccaro ha ricordato che l’8 dicembre, per Massafra, non è una data qualunque.
La nostra tradizione – ha affermato il sindaco - vuole che sia l’Immacolata ad aprire le feste natalizie, a segnare l’inizio di un tempo fatto di luce, solidarietà e speranza. Oggi, mentre guardiamo il volto dell’Immacolata qui davanti alla Casa Comunale, sentiamo forte questo legame che unisce istituzioni e cittadini, tradizione e futuro, spiritualità e impegno quotidiano.
Nel celebrare questa ricorrenza rinnoviamo anche il nostro impegno ad essere amministratori responsabili, cittadini solidali, comunità unita.
Il primo cittadino, nel corso del suo intervento, ha ricordato che ci apprestiamo a solennizzare i 250 anni dalla proclamazione della Madonna della Scala come Patrona Principale della città.
Messa in risalto anche le collaborazione tra Amministrazione e Chiesa.
Solo camminando insieme – ha affermato il sindaco - nel rispetto dei ruoli ma uniti dagli stessi valori di servizio, possiamo custodire le nostre tradizioni e sostenere chi ha più bisogno e costruire una Massafra sempre più solidale e coesa.
Affidiamo a Maria – ha concluso il sindaco Zaccaro - i nostri progetti, le nostre preoccupazioni e le nostre speranze, perché continui a proteggere Massafra e ad accompagnarla nel cammino che ci attende.
Massafra, 8 dicembre 2025



