Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Operazione Polizia Locale

05/12/2025

Operazione Polizia Locale

Disposta la chiusura di un Esercizio Commerciale adibito a vendita di prodotti alimentari per gravi irregolarità.

Questo il risultato di una operazione della Polizia Locale guidata dal Comandante Mirko Tagliente.

Sono stati sequestrati 300 chili di alimenti oltre ad essere stata riscontrata la violazione della catena del freddo. Le operazioni sono state condotte con la collaborazione dei medici veterinari e ispettori dei servizi SIAV (Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale) e SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’ASL di Taranto.
L’ispezione congiunta ha fatto emergere un quadro di gravi e diffuse irregolarità. In particolare i tecnici e gli ufficiali hanno riscontrato condizioni igienico-sanitarie precarie ed inaccettabili relativamente alla lavorazione, conservazione e vendita degli alimenti la cui data di scadenza risultava ampiamente superata.
La violazione più grave riguarda la gestione dei prodotti surgelati per l’inosservanza delle procedure di corretta conservazione che hanno reso carne, pesce e vegetali altamente rischiosi per la salute dei consumatori.
Contemporaneamente al sequestro è scattata l'immediata chiusura dell'attività commerciale, disposta in via cautelare per motivi di tutela della salute pubblica.
I titolari dell'attività sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato relative alla detenzione e commercio di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione e per le gravi violazioni delle normative igienico-sanitarie.
I controlli della Polizia Locale, in sinergia con l'ASL, continueranno con la massima intensità per garantire che ogni attività operi nel pieno rispetto della legalità e della sicurezza alimentare. 

 

Massafra, 5 dicembre 2025

 

 

 

Condividi su