Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Massafra ha reso Onore ai Carabinieri morti a Castel d’Azzano

17/10/2025

Massafra ha reso Onore ai Carabinieri morti a Castel d’Azzano

Oggi ci ritroviamo davanti a questa Caserma per rendere omaggio ai Carabinieri caduti in servizio, a quegli uomini che, con coraggio e senso del dovere, hanno donato la propria vita per la sicurezza, la libertà e la giustizia. Il loro sacrificio non è solo un ricordo: è un esempio, un richiamo costante ai valori più autentici del servizio allo Stato e alla comunità.

Con queste parole il sindaco Giancarla Zaccaro, questa mattina, giorno di lutto nazionale, dinanzi la Compagnia dei Carabinieri di Massafra, alla presenza di autorità civili e militari, associazioni e studenti, ha dato il via alla semplice, commovente e sentita cerimonia con la quale è stato reso onore ai tre militari dell’Arma dei Carabinieri, caduti nel corso di un’operazione di sgombero in provincia di Verona.

Al termine del minuto di raccoglimento, il sindaco Giancarla Zaccaro ha consegnato al Capitano Gerardo Manzolillo, Comandante la compagnia Carabinieri di Massafra, una copia della Costituzione e il Tricolore, simboli della Repubblica Italiana, principi fondamentali, valori e storia della nazione.

Essere qui oggi – ha commentato il sindaco Zaccaro - significa dire grazie a chi ha scelto di servire il Paese fino all’estremo, ma anche ribadire la vicinanza e la gratitudine della nostra città all’Arma dei Carabinieri, che ogni giorno rappresenta un punto di riferimento di legalità e protezione per tutti noi.
A loro, e alle loro famiglie, va il nostro più profondo rispetto.
Che la memoria del loro sacrificio ci accompagni sempre, ricordandoci che la libertà e la sicurezza non sono mai scontate, ma conquistate e difese ogni giorno da donne e uomini in divisa.

 


Massafra, 17 ottobre 2025

 

Condividi su