Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Accoglienza per i giovani del “Servizio Civile Universale”

24/09/2025

Accoglienza per i giovani del “Servizio Civile Universale”

Abbiate fame del sapere. Così il sindaco Giancarla Zaccaro, questa mattina presso la Sede Municipale in via Livatino, in occasione della cerimonia di accoglienza dei giovani volontari del Servizio Civile Universale che saranno impegnati per 12 mesi, in quattro progetti presentati dal Comune di Massafra e finanziati dal fondo nazionale per il Servizio Civile: In Reading (Biblioteca), Monitor (Ufficio Ambiente), Pianeta Giovani 2024 (Ufficio Cultura) e Up (Servizi Sociali).

Il Servizio Civile Universale è un importante istituto di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita della comunità che vede protagonisti i giovani, offrendo loro un’esperienza di crescita personale, civica e professionale.

Il sindaco Giancarla Zaccaro, nell’accogliere i ragazzi, ha sottolineato come l’impegno che questi si accingono a compiere rappresenti una grande opportunità con un percorso di crescita professionale e personale, oltre ad un sicuro valore aggiunto per la collettività. Questa prima esperienza lavorativa – ha affermato il sindaco – sarà qualcosa da mettere nella cassetta personale degli attrezzi per la vita.

E’ intervenuta anche l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Isabella Tagliente, ricordando che tutto quello che si fa, “ritornerà” sempre.

All’incontro erano altresì presenti, sottolineando la loro esperienza nel campo, i dirigenti comunali: arch. Osvaldo Digiacomo, dott. Emanuele Università e dott. Francesco Resta. Gli operatori locali di progetto saranno: la dott.ssa Stefania Albanese (OLP Settore Cultura, Turismo e Spettacolo), la dott.ssa Elvira Rizzo (OLP Servizi Sociali) e la dott.ssa Pina Vino (OLP Biblioteca Comunale).

Il Comune di Massafra, grazie a una consolidata convenzione con ANCI Puglia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da diversi anni promuove i progetti di Servizio Civile Universale, offrendo a numerosi giovani del territorio l’opportunità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e partecipazione diretta alla vita della comunità. Il Servizio Civile rappresenta un’occasione unica: permette di mettersi al servizio della comunità, acquisendo nuove competenze, rafforzando il senso di cittadinanza e costruendo un primo passo verso il proprio futuro. Oltre al valore umano e formativo costituisce anche un titolo spendibile nel mondo del lavoro.

Massafra, 24 settembre 2025

 

Condividi su