Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Raddoppia lo Sportello Digitale per il Rilascio dei Certificati Anagrafici modalità di accesso all’Ufficio Anagrafe

23/09/2025

Raddoppia lo Sportello Digitale per il Rilascio dei Certificati Anagrafici modalità di accesso all’Ufficio Anagrafe

Il sindaco Giancarla Zaccaro e l’assessore ai Servizi Demografici Annamaria Scarcia hanno disposto l’attivazione di un altro sportello digitale per il rilascio dei certificati anagrafici presso la sede municipale in via Livatino che si aggiunge a quello già operante in Piazza Garibaldi.

Il nuovo sportello è posizionato nell’androne di ingresso della sede municipale, nei pressi dell’Ufficio Protocollo.

L’Amministrazione ha potenziato così i servizi di certificazione anagrafica introducendo il secondo sportello digitale, grazie al quale, per mezzo di un “totem”, i cittadini già in possesso di Carta d’Identità Elettronica possono selezionare e ottenere una serie di certificati anagrafici (ad es.: nascita, matrimonio, unione civile, stato libero e di famiglia, residenza, stato civile, cittadinanza e residenza in convivenza).

È possibile richiedere certificati sia in bollo, sia senza che potranno essere stampati immediatamente o inviati all’indirizzo mail desiderato.

Tale servizio “fai da te”, estremamente semplice ed intuitivo, ha già riscosso un ottimo successo presso la sede degli Uffici Demografici in piazza Garibaldi, avendo consentito a molti cittadini di evitare attese allo sportello e orari di apertura.

 


L’ufficio Anagrafe sarà accessibile solo dopo aver effettuato la prenotazione, d’ora in poi necessaria anche per la giornata di venerdì, telefonando al numero 099.8858220 dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00. Tra breve sarà ottimizzata anche una App dedicata.

In sintesi l’Ufficio Anagrafe sarà accessibile, sempre con prenotazione, nei seguenti giorni:

- dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00;

- anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

 


Massafra, 23 settembre 2025

Condividi su