Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Cerimonia di Saluto per i Giovani del Servizio Civile Universale

19/09/2025

Cerimonia di Saluto per i Giovani del Servizio Civile Universale

Vi siete preparati alla vita. Buon cammino. In queste due frasi il sindaco Giancarla Zaccaro, ieri mattina, presso la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”, ha racchiuso il saluto agli 8 giovani volontari del Servizio Civile Universale che hanno terminato il loro impegno annuale in quattro progetti presentati dal Comune di Massafra e finanziati dal fondo nazionale per il Servizio Civile: “Monitor 2023 - Settore Ambiente”, “Up 2023 - Settore Servizi Sociali”, “In Reading 2023 – Biblioteca Comunale”, “Pianeta Giovani 2023 - Cultura, Sport, Politiche Giovanili”. Ad ogni progetto sono stati destinati due ragazzi.

Il sindaco Zaccaro, che detiene anche la delega al Servizio Civile, ha ringraziato personalmente ognuno dei giovani per la dedizione, la disponibilità e l’impegno profuso nel corso dei 12 mesi. La vostra esperienza acquisita – ha sottolineato il sindaco rivolgendosi ai ragazzi – è uno strumento da porre nella cassetta degli attrezzi della vostra vita che state portando con voi. Sentitevi orgogliosi di aver fatto qualcosa di utile e di importante per la comunità.

L’assessore alla Cultura Isabella Tagliente ha ricordato l’entusiasmo e l’emozione che i ragazzi sono riusciti a trasmettere con il loro lavoro. La responsabile della Biblioteca, Pina Vino, ha evidenziato come ognuno si sente più ricco dopo questa esperienza, mentre la responsabile del Servizio Civile Stefania Albanese ha illustrato tecnicamente i progetti in cui sono stati coinvolti gli 8 giovani e sui prossimi che dovrebbero essere avviati da ANCI negli ultimi giorni di settembre p.v.

I ragazzi sono intervenuti affermando come si siano sentiti accolti e parte integrante di una struttura comunale che dall’esterno non sembrava essere così complessa. Nel corso della loro esperienza hanno affermato di non essersi mai sentiti spettatori, ma parte attiva in percorsi che molte volte hanno fornito risposte a chi era venuto a cercarle e hanno fatto comprendere anche cosa siano le difficoltà. Chi con voce tremante, chi con tono più fermo, ognuno ha affermato di aver vissuto senza dubbio una bella esperienza ed un’occasione di crescita.

Il Servizio Civile Universale è un importante istituto di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita della comunità che vede protagonisti i giovani.

All’incontro erano altresì presenti i dirigenti comunali, l’arch. Osvaldo Digiacomo e il dott. Francesco Resta.

E’ stato un momento di grande commozione per i giovani che prenderanno altre strade e anche per chi resta all’interno della struttura comunale.

 


Massafra, 19 settembre 2025

 

Condividi su