Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Incendio Via Taranto

23/07/2025

Incendio Via Taranto

Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento a tutte le forze intervenute per sedare l’incendio che oggi ha colpito il nostro territorio. Così il sindaco Giancarla Zaccaro al termine della “giornata di fuoco” che ha interessato Massafra.

Dopo circa 8 ore è cessata l’emergenza che ha visto impegnate circa 75 unità, tra Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile (coordinamento provinciale e locale), Arif e dipendenti comunali, per domare l’incendio che da sud di via Taranto risaliva in modo minaccioso la gravina lambendo anche civili abitazioni. E’ anche intervenuto un elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco che ha effettuato diversi lanci in gravina, rifornendosi da una vasca approntata all’interno dello Stadio Italia.

A tal proposito la macchina dei soccorsi, in modo precauzionale, ha fatto evacuare gli ospiti del centro di accoglienza in via Trento e alcuni inquilini residenti in via Bolzano, sistemandoli temporaneamente e fornendo assistenza presso il Centro Polivalente Anziani. La Polizia Locale guidata dal comandante Mirko Tagliente ha effettuato con “drone” diversi sorvoli della zona interessata dal rogo per monitorare l’andamento dell’incendio.

Il sindaco Giancarla Zaccaro ha rivolto un grazie a tutti coloro che con tempestività, competenza e coraggio hanno operato per domare le fiamme, garantendo la sicurezza dei cittadini e limitando i danni.
La vostra presenza concreta – ha affermato il sindaco - la vostra professionalità e la vostra dedizione sono per noi motivo di grande orgoglio e riconoscenza. In situazioni critiche come questa, emerge la forza di una comunità che sa collaborare e reagire con prontezza.
Grazie a chi ha lavorato senza sosta per proteggere la nostra Massafra.

 


Massafra, 23 luglio 2025

Condividi su