Aree tematiche
03/07/2025
Presentata la Giunta Comunale
Questa Giunta rappresenta un progetto comune fatto di idee, energie e visioni che intendiamo tradurre in azioni concrete, risposte efficaci e dialogo costante con voi cittadini, veri protagonisti della vita pubblica. Così il sindaco Giancarla Zaccaro, ieri sera, nei nuovi e suggestivi terrazzamenti dai quali si accede al villaggio rupestre di Santa Marina, per presentare alla Città i membri della Giunta comunale.
Il vicesindaco Giuseppe Maggiore, con delega all’Agricoltura, Ecologia e Ambiente ha parlato del rilancio del settore “Agricoltura”, dell’attenzione all’Ambiente e di come l’assessore debba ascoltare e non “parlare”. Francesco Cacciapaglia, con delega ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili, ha affermato che il suo assessorato sarà aperto alla partecipazione, all’ascolto e alla condivisione. L’assessore ai lavori Pubblici e Patrimonio Antonio Cerbino ha sottolineato la visione di una Città più vivibile, di scuole più sicure e di spazi da vivere e condividere intessendo rapporti con i cittadini. Fernando Lisi, con delega al Bilancio, Tributi e Attività Produttive si è soffermato sulla necessità di intercettare fondi, sul recupero dei mancati versamenti, sul taglio degli sprechi e sul DUC, auspicando un rilancio delle attività produttive specialmente quelle del centro storico. L’assessore Cosimo Maraglino, che ha le deleghe all’Urbanistica, Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Privata, Centro Storico, Periferie e Marine, Trasparenza, ha sottolineato come ora sia il momento del fare, con la collaborazione di tutti. Abbiamo il coraggio – ha affermato Maraglino – per attuare un progetto di rinascita per il Centro Storico. Altri punti toccati dall’assessore sono stati le marine, carenti di servizi, e la Trasparenza. L’assessore Annamaria Scarcia, Affari Generali, Servizi Demografici ed Elettorale, Pubblica Istruzione e Contenzioso, ha evidenziato le criticità del “Settore Anagrafe” e delle misure per eliminarle. Per quanto riguarda il Settore Contenzioso si procederà ad una mappatura delle controversie aperte e chiuse. Sarà un Comune – ha concluso l’assessore Scarcia – più vicino, veloce, giusto, concreto, trasparente e condiviso. Ultimo assessore ad intervenire è stata Isabella Tagliente, con delega a Cultura, Biblioteca, Spettacolo e Turismo, Consulta Associazioni e Decoro Urbano. L’intendimento – ha detto Tagliente – è promuovere il Turismo, facendo diventare la Città un punto di riferimento e attrattivo culturalmente, generando crescita e opportunità. Per quanto riguarda lo spettacolo si valorizzeranno le eccellenze locali che creano cultura all’interno del paese.
Ogni delega assegnata – ha affermato il sindaco Zaccaro – è frutto di un’attenta riflessione, non solo sulle competenze individuali, ma soprattutto sulla visione condivisa di una comunità più giusta, inclusiva e dinamica. Il mio impegno – ha concluso il sindaco – resta quello di lavorare con determinazione e umiltà, ponendo sempre Massafra e i suoi cittadini al centro di ogni scelta.
Massafra, 3 luglio 2025