Aree tematiche
18/06/2025
VIA LA TERRA
Via La Terra, arteria del centro storico che collega l’antico al moderno, è stata riconsegnata alla Città.
Il sindaco Giancarla Zaccaro, accompagnata dal dirigente ai Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci e dal comandante la Polizia Locale Mirko Tagliente, dai tecnici e dai rappresentanti dell’impresa appaltatrice, ha effettuato il sopralluogo finalizzato alla riapertura della storica via, dopo gli importanti lavori di completamento e di riqualificazione.
L'opera è stata finanziata con i Fondi del “Piano relativo ad interventi volti a garantire sostegno assistenziale e sociale per le famiglie disagiate nei Comuni di Taranto, Statte, Crispiano, Massafra e Montemesola - Piano di Rigenerazione Sociale per l’Area di Taranto”, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L'intervento di riqualificazione è consistito nella realizzazione di una pavimentazione in pietra in sostituzione di quella preesistente, che versava in condizioni di forte degrado, e nell'installazione di arredo urbano (fioriere, fontana, panchine, dissuasori). Considerata la forte pendenza della strada, al fine di migliorare il deflusso delle acque piovane proteggendo sia i pedoni, sia le abitazioni, è stata migliorata la configurazione delle griglie presenti nella parte alta della strada, creando una cunetta "alla francese" e modificando le pendenze in maniera tale da convogliare le acque verso il centro della strada.
La riqualificazione, nello specifico, ha riguardato il tratto compreso tra l'ingresso del Castello Medievale e piazza Garibaldi, in naturale prosecuzione di analogo intervento realizzato negli scorsi anni, partendo dall'innesto di via La Terra con via Laliscia. L'importo complessivo del contratto è stato di € 343.228,60 oltre IVA.
Il progettista e direttore dei lavori è stato l'arch. Massimo Ferente, il coordinatore per la Sicurezza il geom. Antonio Montemurro, l'impresa appaltatrice "4m" s.r.l. di Taranto.
Il sindaco Giancarla Zaccaro ha approfittato del sopralluogo in via La Terra per disporre una serie di interventi straordinari di pulizia per scale e vicoli del centro storico che, come ha evidenziato lo stesso Sindaco, non sono solo collegamenti viari, ma percorsi di memoria e di identità da custodire e valorizzare.
Massafra, 18 giugno 2025