Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Protocollo d’Intesa Fondo Librario

04/05/2019

Protocollo d’Intesa Fondo Librario

Passo in avanti per il “granaio culturale” di Massafra.

La Giunta regionale ha approvato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Massafra e la Regione Puglia finalizzato alla salvaguardia, valorizzazione e gestione del fondo librario del prof. Cosimo Damiano Fonseca, delegando l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, alla sottoscrizione del suddetto protocollo d’Intesa.

Il sindaco Quarto sottolinea l’importanza di tale atto che prevede la donazione al Comune di Massafra di decine di migliaia di libri facenti parte del patrimonio del cittadino benemerito massafrese, prof. Fonseca, al quale va un doveroso e sentito ringraziamento per il suo generoso lascito.

Il protocollo – continua il sindaco – si è reso necessario vista la complessità e la gran mole di libri, molti dei quali davvero preziosi, da gestire e valorizzare.

Se è vero – conclude Quarto - quello che diceva Marguerite Yourcenar in Memorie di Adriano: “fondare biblioteche è come costruire riserve contro un inverno dello spirito”, noi con il sensibile aumento del patrimonio librario e con la prossima realizzazione della libreria digitale, da mettere a completa disposizione non solo della cittadinanza, ma di un territorio in rete con altri poli culturali, stiamo creando una grande piattaforma “logistica culturale”, un punto di riferimento del “sapere”.

 

Massafra, 4 maggio 2019

 

Condividi su