Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Multe e Sospensioni Lavori per i Ripristini raffazzonati delle Strade

04/04/2024

Multe e Sospensioni Lavori per i Ripristini raffazzonati delle Strade

La situazione è diventata insostenibile. Subiamo ripristini raffazzonati dei manti stradali, realizzati in fretta e male, addirittura lasciando buche e terreno irregolare. Così il sindaco Fabrizio Quarto.

L’Amministrazione ha deciso di agire con fermezza contro i danni causati alle strade comunali. Da oltre un anno, una pioggia di multe sta colpendo i lavori malfatti di ripristino dei manti stradali, realizzati dalle ditte che si occupano degli scavi per i sottoservizi (luce, gas, fibra ottica, acqua e fogna), fino ad arrivare alla sospensione dei lavori. L’obiettivo è garantire che le strade siano ripristinate a regola d’arte e senza compromessi.

In particolare l’attenzione si concentra sulle vie Poerio, Petrarca e Crispiano, dove sono stati eseguiti o sono ancora in corso lavori che non rispettano il regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico. In alcuni casi tali lavori sono stati eseguiti senza autorizzazione e ordinanza della Polizia Locale, interrompendo la viabilità e creando disagi per i cittadini.

L’Amministrazione – afferma il sindaco Quarto - grazie all’azione di impulso dell’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano ha sanzionato, negli scorsi mesi, tramite la Polizia Locale retta da Mirko Tagliente e la Ripartizione Lavori Pubblici guidata dal dirigente Giuseppe Iannucci, diverse ditte, ma ritiene che non sia sufficiente.

Da oggi, oltre alle multe – ha continuato Quarto - si bloccheranno i lavori e si obbligherà al rifacimento completo della pavimentazione stradale, compresa la parte che è stata eseguita in modo non adeguato. Anche il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, nelle scorse settimane ha acceso i riflettori sul tema. Sarebbe opportuno che il Governo intervenisse per aggiornare la normativa e tutelare non solo le necessità dei gestori dei sottoservizi, ma anche i diritti dei cittadini a circolare senza rischi e disagi.

 

 

Massafra, 3 aprile 2024

Condividi su