Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » 71^ Edizione del Carnevale di Massafra Prima Sfilata Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e Maschere di Carattere

09/02/2024

71^ Edizione del Carnevale di Massafra Prima Sfilata Carri Allegorici, Gruppi Mascherati e Maschere di Carattere

Mancano solo poche ore alla prima grande sfilata dei Carri Allegorici, dei Gruppi Mascherati e delle Maschere di Carattere della 71^ edizione del Carnevale di Massafra.

Domani, sabato 10 febbraio, alle 17,00, l’avvio del Corso Mascherato che percorrerà via Magna Grecia e corso Roma per giungere in piazza Vittorio Emanuele dove ad attendere carri e figuranti sul palco centrale, ci saranno “Le Signore della TV” di Vincenzo De Lucia e Mauro Pulpito.

Ad aprire la sfilata le originali Maschere di Carattere: 1) “Ghost” e “Michael Jackson” – Galatone Fernando; 2) “Eroina di altri tempi” – D’Aprile Maurizio; 3) “Tra camini e magie, arriva la sua simpatia. Mary Poppins” – Pizzarelli Giovanni; 4) “La magia delle donne” – Del Prete Maria Rosaria.

Subito dopo sarà la volta dei coinvolgenti Gruppi Mascherati: 1) “Gruppo Storico I Normanni Luceria” – Gruppo Storico i Normanni Luceria APS; 2) “L’ombelico del mondo” – Associazione Culturale “Massafra Nostra”; 3) “SegnaliAMO lo Sport… segui la strada giusta!” – ASD Young Basket Massafra; 4)“Carramba che Carnaval” – Ciaurro Giuseppe e Notaristefano Vincenzo; 5)“La vampira nell’horror all’italiana” – Associazione “Noi per Massafra 2050”; 6) “Il rifugio degli incapaci” – Associazione “New Generation Famiglia Acquaro”; 7) “Mai abbassare la corona: Tribute to the Queen” – Briga Alberto; 8) “Torne…RAI – donne e miti in TV” – Luccarelli Francesco; 9) “La Super Nonna” – Associazione “Arte-Spettacolo APS”; 10) “La mia banda suona il rock” – Vagliviello Carlo; 11) “Piccola grande donna” – Associazione Culturale “ARTEA”.
Infine sarà la volta dei “magnetici” Carri allegorici, che sfileranno nel seguente ordine: 1) “Beautiful day… la vittoria delle donne” – Associazione “Crazy Events”; 2) “We are free (siamo libere)” – Associazione “I Have a Dream” con Associazione “L.A.S.”; 3)“La Belle Epoque” – Associazione “Pressis Charta”; 4) “Libera” – Associazione “Team Tempesta”.

Come è noto Il Carnevale di Massafra quest’anno ha come tema unico: “Wonderwoman” (richiama il personaggio dei fumetti degli anni quaranta, diventato ben presto una “icona” con i suoi straordinari punti di forza e con la rappresentazione di molti valori della cultura femminile; individua anche l’esercito silenzioso di tante donne che affrontano la propria piccola battaglia quotidiana tra famiglia, casa e lavoro).

Maschere di Carattere, Gruppi Mascherati e Carri Allegorici saranno valutati da una giuria, formata da 5 componenti ognuno dei quali esprimerà il proprio giudizio in modo segreto e “itinerante”. I giurati infatti non si posizioneranno sul palco centrale, ma avranno la possibilità di muoversi lungo tutto il percorso. L’accesso al corso mascherato sarà libero e non occorrerà pagare alcun biglietto di ingresso. Sponsor ufficiale della 71^ edizione del Carnevale di Massafra è la società “Castiglia”.

Sono state previste ampie aree di parcheggio, opportunamente segnalate ed evidenziate.

Purtroppo si deve registrare il rinvio dello spettacolo di Uccio De Santis e il suo Mudù previsto per domenica 11, a causa di un “problemUccio” di salute, come lo ha definito lo stesso De Santis, che lo costringerà a fermarsi per una quindicina di giorni. La serata con Uccio sarà recuperata in occasione della cerimonia di premiazione della 7^ edizione del Carnevale di Massafra.  

 

Massafra, 9 febbraio 2024

Condividi su