Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » La Conferenza Stampa Fine Anno 2023

27/12/2023

La Conferenza Stampa Fine Anno 2023

L’Ente viaggia nella giusta rotta e nella strategia che ci porta a creare la Massafra del domani. Noi non vogliamo raccontare le cose da fare, vogliamo farle. Questo l’esordio del sindaco Fabrizio Quarto nel tradizionale incontro di fine anno con la stampa.

Il sindaco ha compiuto un rapido viaggio di quella che è stata l’attività amministrativa nel corso degli ultimi 12 mesi. E’ partito dall’approvato PUG per giungere ai piani esecutivi che saranno protagonisti nel prossimo anno con il PNRR e le sue risorse copiosamente intercettate tanto da assegnare a Massafra il gradino più alto del podio tra i comuni della provincia di Taranto. Le direttrici – ha affermato Quarto – sulle quali si muoverà l’attività saranno il recupero di una parte della Città per farla diventare volano dello sviluppo turistico e culturale e il potenziamento dell’edilizia scolastica quale migliore percorso formativo. Il sindaco ha anticipato che il nuovo anno, complesso da affrontare, si connoterà anche per minori risorse che saranno destinate agli Enti Locali. Nel ringraziare tutti i componenti della “macchina amministrativa”, ha toccato alcuni dei “fiori all’occhiello” dei vari assessorati soffermandosi sul Carnevale, sulle stagioni teatrali, sulle rassegne estive con VicinanzeFestival e sul potenziamento dell’offerta “biblioteche”. Ma è sul settore lavori Pubblici che il sindaco ha particolarmente fissato la sua attenzione, parlando dei lavori di ristrutturazione del Castello Medievale, punto fondamentale per lo sviluppo turistico culturale di quell’area del Centro Storico e dell’ex convento di S. Benedetto che ritornerà alla sua antica vocazione di luogo di contrasto alla fragilità. Altri punti trattati sono stati: lo sviluppo della Fascia Costiera, la semplificazione dell’approccio con la fiscalità locale, la creazione del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile, dei buoni risultati nel campo dell’Ecologia con un 71% di raccolta differenziata e della lotta all’abbandono incontrollato dei rifiuti, delle importanti azioni rivolte ai “fragili”, del disagio abitativo, delle aree ludiche dedicate ai più piccoli, dei lavori del secondo lotto per lo Stadio Italia, del palazzetto dello sport inserito tra gli impianti da utilizzare in occasione dei prossimi Giochi del Mediterraneo, dell’attenzione per il mondo dell’Agricoltura e dello Sport.

Non sono mancate le domande dei giornalisti su: concorso per assunzione agenti Polizia Locale, lavori in via Magna Grecia, Capannoni per la lavorazione della cartapesta, immigrazione, Parco Terra delle Gravine, attenzione da destinare alla Cultura e al Terzo Settore.

 

La conferenza, come da consuetudine, è stata chiusa con la presentazione del calendario “Città di Massafra 2024” che quest’anno ha il titolo: “Frammenti di Luce”. Le foto di Domenico Semeraro presentano una visione onirica di Massafra sospesa a metà tra il riposo del meriggio e il silenzio di una atmosfera senza una connotazione specifica. La luce del tramonto esalta forme e volumetrie in un confronto cromatico che è respiro, sospensione e visione.

Il calendario sarà distribuito gratuitamente, sino ad esaurimento copie, dal 10 gennaio 2024 presso l’InfoPoint in piazza Garibaldi.

 

 

Massafra, 27 dicembre 2023

Condividi su