Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Nati per Leggere

21/11/2023

Nati per Leggere

Questa mattina “Nati per Leggere” ha fatto tappa presso il Centro Vaccinale sito nell’ex Ospedale “M. Pagliari”.

Nati per Leggere è un progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni attraverso la collaborazione fra bibliotecari e pediatri ed è promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB, e dal Centro per la Salute del Bambino – CSB.

Il cuore del progetto – messo in atto a Massafra dalla Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” - è nell’offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: la stimolazione e il senso di protezione nonché il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita.

L’assessore alla Cultura Domenico Lasigna ha introdotto l’iniziativa portata avanti dalla Biblioteca Comunale, evidenziando quanto sia fondamentale la “lettura” e come questa sia importante per “trasportare” verso un futuro migliore rispetto al presente che stiamo vivendo.

Pina Vino, responsabile della Biblioteca, ha illustrato l’argomento scelto per quest’anno: “un tema sentimentale”, soffermandosi sulla valenza del progetto e come questo influisca sullo sviluppo dei bambini e sul rapporto con i genitori.

Il sindaco Fabrizio Quarto ha consegnato nelle mani del dirigente del Servizio Sanità Pubblica di Massafra, dr. Luigi Mastronuzzi, una sacca di libri, affermando che questa iniziativa è un tassello di un mosaico più ampio delle attività della Biblioteca Paolo Catucci volte alla promozione della lettura, in quanto, quando cediamo un libro, non ce ne stiamo privando, ma lo stiamo mettendo in relazione con il prossimo, con il mondo e quindi anche con noi stessi.

Il dr. Mastronuzzi ha affrontato l’aspetto tecnico della lettura all’interno del Centro Vaccinale, condividendo pienamente il progetto e assicurando la massima disponibilità.

 


Massafra, 21 novembre 2023

 

Condividi su