Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Inaugurazione Area Pedonale Lungovalle Niccolò Andria

16/09/2023

Inaugurazione Area Pedonale Lungovalle Niccolò Andria

Mercoledì 20 settembre p.v., alle 19,00, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’area pedonale “Lungovalle Niccolò Andria”.

Il nuovo importante “Spazio” riguarda uno dei posti più belli e suggestivi della Città: il “Lungovalle”, un vero “balcone sullo Ionio”, porta di accesso per il Centro Storico.

Interverranno: il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano, il dirigente ai Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci, autorità civili, militari e religiose. 

Dopo il rituale taglio del nastro è prevista l’animazione del Lungovalle con street band e trampolieri luminosi.

L’importo dell’investimento per la costruzione del “Lungovalle”, finanziato interamente con fondi comunali, è di circa 1 milione e 280 mila euro. Il progettista dell’opera e direttore dei lavori è l’arch. Antonio Ligurgo, mentre il coordinatore della sicurezza è l’ing. Giuseppe Tartarelli. 

Il nome del progetto di rifacimento del lungovalle: “Nuovi passi sulle origini”, dichiara la caratteristica dell’intervento: una nuova “piazza” che dialoga col passato. Non vi è solo in un rapporto di prossimità visiva (l’area si affaccia sulla Storia di Massafra), ma sono proprio gli elementi del contesto che generano i singoli elementi di progetto. La pavimentazione è realizzata anche mediante il recupero e riutilizzo delle antiche basole secondo un nuovo disegno di posa, ma non si tratta di un semplice intervento di ripavimentazione, anzi, alcuni elementi architettonici e arredi rendono l’area davvero unica, tutta da scoprire. 

 

Massafra, 16 settembre 2023

 

 

Condividi su