Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Seduta Consiliare del 30 maggio 2023

31/05/2023

Seduta Consiliare del 30 maggio 2023

I gruppi consiliari “Fratelli d’Italia” e “Noi con l’Italia” hanno presentato una proposta di ordine del giorno concernente l’istituzione del servizio denominato “Taxi Sociale”. Al termine di un animato dibattito ed in seguito ad una sospensione, i consiglieri proponenti Alessandro Albanese, Giancarla Zaccaro e Saverio Ramunno hanno rimodulato il documento (approvato all’unanimità) proponendo all’Amministrazione attiva di valutare ogni intervento che possa portare all’attivazione del servizio da parte dell’Ente o dall’Ambito TA/2. L’assessore alle Finanze Ida Cardillo ha relazionato sulla variazione al Bilancio di previsione 2023/2025 per varie esigenze. Sul punto è intervenuta il consigliere Silvestri soffermandosi particolarmente su una variazione di 300 mila euro per il completamento dell’area antistante S. Agostino, mentre il consigliere Teresa Errico ha evidenziato l’importo totale dello spostamento di somme, in un bilancio approvato recentemente, che ammonta a circa 1 milione di euro, così da determinare una nuova situazione finanziaria. Il consigliere Domenico Santoro ha evidenziato la voce di “66 mila euro per maggiorazione di costi di un servizio relativo all’anno 2022”. Il sindaco Fabrizio Quarto ha chiarito che alcuni interventi hanno richiesto modifiche al bilancio, sottolineando in particolar modo i costi non previsti per le opere PNRR e la positiva e strategica sistemazione dell’area S. Agostino. Sempre l’assessore alle Finanze Ida Cardillo ha illustrato le modifiche (approvate) al Regolamento del Canone Unico Patrimoniale prevedendo una riduzione del canone dovuto per le manifestazioni che si svolgono con il patrocinio dell’Ente, reintroducendo il sistema di agevolazioni per le occupazioni di “spettacoli viaggianti” e adeguando le sanzioni per tardivo o mancato pagamento. Apportate le modifiche al Regolamento Generale delle Entrate riducendo l’importo minimo della rata mensile per la richiesta di rateizzazione dei debiti, passando da 100 a 50 euro, alleggerendo così il carico per i contribuenti.

Modificato il Regolamento TARI estendendo l’attuale esenzione prevista dall’art. 19 per le sole ONLUS che svolgono attività assistenziale, anche alle Organizzazione di Volontariato regolarmente iscritte nel Registro Unico Nazionale. Inoltre è stata valutata la possibilità di versare l’intero importo della TARI in un’unica rata con scadenza al 2 dicembre. Per il solo 2023 la scadenza di pagamento della prima rata TARI è fissata al 30 giugno 2023. Il consigliere Silvestri, nel corso della discussione del punto, aveva chiesto di cristallizzare e precisare lo status delle onlus. Ratificate le delibere di variazione e i riconosciuti di debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno e acquisite ed accorpate al demanio stradale comunale aree di proprietà privata adibite ad uso pubblico da oltre venti anni, situate in via dei Funari. Sdemanializzata e alienata una parte di terreno in vico I Torelli. L’assessore al “Benessere Animale” Ida Cardillo ha illustrato il Regolamento (approvato all’unanimità) per l’adozione e per la corresponsione di incentivi economici ai privati cittadini che adottano i cani randagi ospitati presso strutture di proprietà comunale o i canili rifugio convenzionati. Lo scopo – come ha sottolineato Cardillo – del regolamento è promuovere l’incentivazione all’adozione dei cani randagi, ritrovati e catturati sul territorio comunale per ridurre il sovraffollamento nei canili, con il duplice risultato di migliorare il benessere degli animali ricoverati e limitare i costi del randagismo. Sono previsti contributi economici a titolo di incentivo.

Approvato all’unanimità, dopo emendamento proposto dal consigliere Silvestri, anche il Regolamento per l’istituzione dell’Albo dei Singoli Volontari Civici – Cittadinanza Attiva.

In apertura di seduta i consiglieri Albanese, Zaccaro, Gentile e Ramunno hanno chiesto notizie circa la situazione dell’opera del cavalca ferrovie di via Ferrara e i gruppi di “Noi con l’Italia” e “Fratelli d’Italia” hanno interpellato il sindaco sulle iniziative intraprese per la sicurezza sulle strade provinciali e statali oggetto di incidenti stradali e sulle mancate iniziative a supporto della cittadinanza sulle richieste del Consorzio Stornara e Tara.     

Massafra,30 maggio 2023

Condividi su